L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 12/12

13.12.2017 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Berrettoni, Pordenone
TMW/TuttoC.com
Berrettoni, Pordenone
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

In questa giornata di Serie C ha di certo tenuto banco l'ottavo di finale di Tim Cup tra Inter e Pordenone. Straordinaria la prestazione dei Ramarri che hanno tenuto la capolista della Serie A sullo 0-0 per 120 minuti, sfiorando anche in diverse occasioni il gol e resistendo agli assalti nerazzurri. Ai calci di rigore però l'Inter la spunta grazie all'errore di Parodi e al gol di Nagatomo. 

Il Padova ha un nuovo socio: è il francese di origini armene Joseph Oughourlian. La società J4A Holdings II S.à r.l., che gli fa capo, ha rilevato il 20% delle quote dalla Thema Italia Spa, proprietaria del Padova. Oughourlian ha dichiarato: "Sono stato positivamente sorpreso dalla passione che circonda e sostiene il Calcio Padova, che ho scoperto grazie all’amico Daniele Boscolo. E’ stata questa passione a convincermi a impegnarmi e investire per riportare questa storica e importante realtà calcistica a puntare ai traguardi che merita”.

Maretta in casa Reggina, dopo gli ultimi risultati negativi. Il tecnico Agenore Maurizi avrebbe avuto un confronto con la squadra, un faccia a faccia nel quale tecnico e giocatori si sono chiariti. È altamente probabile che a gennaio gli amaranto opereranno una mini-rivoluzione, con alcuni elementi, si parla di quattro o cinque giocatori, che hanno deluso e che saranno messi sul mercato.

A proposito di mercato, è stata una giornata senza dubbio ricca di voci. Chinellato del Padova è in uscita, su di lui Viterbese e Piacenza (ai biancorossi piace anche Pesenti del Pontedera). I biancoscudati per sostituirlo hanno puntato Geijo e Gliozzi. In casa Reggina ormai si attende a braccia aperte Polverini dal Pisa, mentre Bianchimano a gennaio verrà acquistato dal Sassuolo, ma resterà in amaranto fino a giugno. Scaccabarozzi del Piacenza è finito nel mirino dell'Avellino, Albertini della Virtus Francavilla in quello di Carpi e Padova. Attivissima la capolista del Girone B, che avrebbe puntato anche Foglia dell'Arezzo, ma c'è la concorrenza del Livorno. Ascoli, Cremonese e Pescara attenzionano il portiere Iannarilli della Viterbese. Sales del Teramo ha diversi estimatori: Feralpisalò, Pordenone e in ultimo il Pisa. 

Sfoltimento della rosa in vista per la Lucchese: Bragadin piace in Serie D. Anche Strada, Palumbo e Pagnini potrebbero essere ceduti. In casa Sambenedettese ormai certo l'addio di Sorrentino, ai rossoblu piaccono Ganz e Calderini, mentre rinnovano Gelonese e Pegorin.