L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 19/04

20.04.2018 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 19/04

Una giornata di passaggio si è appena conclusa per la Serie C. Tengono però ancora banco le recenti pesanti penalizzazioni ed in particolare la situazione del Matera. I lucani infatti, già con un -9 sul "groppone", potrebbero ricevere un'altra stangata dal Tribunale Federale Nazionale e precipitare in zona playout. 

Umberto Calcagno, vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, in merito alla situazione del Matera e dell'Arezzo, ha dichiarato: "Le questioni, dal punto di vista delle classifiche, sono similari. Abbiamo dei calciatori che non hanno potuto svolgere la propria professione nel migliore dei modi e che meritano di lottare per un certo tipo di obiettivo e non potranno farlo a causa dei problemi societari. Per quanto riguarda i lucani, inoltri, diciamo pure che anche la proiezione iniziale degli stessi giocatori era diversa: negli anni il Matera non aveva dato grossi problemi dal punto di vista finanziario, anzi, era tra quelle che investiva di più nel sistema".

A proposito di Arezzo però si muove qualcosa in ottica di rilievo del club. È stata infatti costituita la Società Sportiva Arezzo, la newco che dovrà provvedere all'acquisto del club amaranto. Adesso la palla passa ai curatori Lucio Francario e Vincenzo Ioffredi che dovranno relazionale il giudice delegato, Antonio Picardi, sulla situazione attuale dell'Arezzo e proporre la prosecuzione dell'esercizio provvisorio: l'ultima parola spetterà al collegio fallimentare del tribunale. L'esercizio provvisorio proseguirà comunque almeno fino a fine stagione, quando la newco dovrà versare, come da proposta irrevocabile di acquisto, altri 200mila euro per le spese correnti, passo antecedente al saldo della debitoria sportiva.

In chiave di passaggi di proprietà, si registra un primo approccio tra la Reggina e un investitore intenzionato a rilevare il pacchetto di maggioranza attualmente detenuto dalla società P&P Sport. Nel pomeriggio si è tenuto un incontro tra i vertici del club amaranto e gli avvocati Cristian Sfara e Luca De Salvo. L'offerta dovrebbe arrivare a breve. 

Sorride invece per il bel campionato il Monopoli. Patron Lopez, intervistato da gianlucadimarzio.com, ha espresso elogi per il direttore sportivo e l'allenatore: “Ritengo che il nostro Gabbiano continuerà a volare insieme a loro. Con Pelliccioni abbiamo già un accordo verbale per il rinnovo, con Scienza c’è stato un pour parler ma c’è reciproca disponibilità nell’andare avanti insieme”.

Dopo una lunga assenza causa infortunio alla mandibola, in casa Cosenza torna a disposizione l'esperto centrocampista Massimo Loviso che ai microfoni del sito ufficiale ha dichiarato: "È stato un mese di sofferenza, non riuscivo tanto a parlare e mangiare. Star fuori è stato tosto. Sono sempre stato vicino ai miei compagni, sono andato spesso a trovarli e a salutarli in allenamento perché ci tengo, ho grande passione e grande voglia di giocare a calcio. Son rientrato martedì e sono a piena disposizione del mister per la prossima gara col Rende".