L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 20/3

21.03.2018 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Valiani, Livorno
TMW/TuttoC.com
Valiani, Livorno
© foto di Federico Gaetano

Giornata ricca in Serie C, con il Girone A che ha disputato per intero il 31^ turno. Il big match tra Livorno e Robur Siena, con l'esordio sulla panchina degli amaranto di Luciano Foschi, ha visto la vittoria per 1-0 dei padroni di casa grazie a Valiani. Pareggio per 1-1 tra Arzachena e Cuneo. Medesimo risultato in Lucchese-Viterbese e Pontedera-Pro Piacenza. Vittorie di misura, 1-0, del Gavorrano sul Monza e del Piacenza sul Prato. Il Pisa vince 0-1 a Pistoia. Più larghi i successi di Giana Erminio (3-0 all'Olbia) e Alessandria, travolgente con un 5-0 sulla Carrarese. 

Non le ha però mandate a dire Andrea Sottil, ex allenatore del Livorno, che ai microfoni di SportItalia ha dichiarato: "Sono stato esonerato con un virtuale primo posto. Nessuno mi ha chiesto di vincere il campionato con 10 punti di vantaggio e neanche con cinque. Mi è stato chiesto di creare una squadra competitiva che valorizzasse i giovani, vedi Mendes, Gasbarro. E poi tentare di vincere il campionato".

Capitolo calciomercato, la Triestina tessera l'attaccante classe '97 Francesco Serafino. Il giocatore è cresciuto nei settori giovanili di Reggina, Roma, Argentinos e Boca Juniors. Nello scorso campionato ha vestito la maglia del Naxxar Lions, squadra di Malta. 

Due giovani attaccanti si stanno facendo notare nelle categorie superiori a suon di gol. Si tratta di Eugenio D'Ursi del Bisceglie, che piace alla Virtus Entella, e Luigi Cuppone della Paganese - in prestito dal Pisa - finito nel mirino di Brescia e Novara. 

Mai banale Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Catania, che vorrebbe riportare all'ombra dell'Etna un attaccante che i tifosi non hanno mai dimenticato: "Maxi Lopez avrebbe bisogno di trovare una piazza che lo sostenga e stimoli nuovi per potersi rilanciare. In un’altra categoria e non in Serie C, lo riporterei a Catania perchè sono certo che in questa piazza ritroverebbe gli stimoli giusti e tornerebbe a ruggire. In pochi mesi ha fatto sfracelli in maglia rossoazzurra realizzando 11 reti. Tanta roba per un debuttante in Serie A".