L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 21/03

22.03.2018 00:00 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 21/03
TMW/TuttoC.com

Giornata ricca di partite in Serie C, visto il turno infrasettimanale che ha coinvolto i gironi B e C. È stato anche il tempo, come al solito, di un esonero, in casa Gubbio e quello delle difficoltà economiche, vedi Matera. Poi, come sempre, tanto mercato in un mercoledì ricco di novità. Andiamo a vederle punto per punto.

CALCIO GIOCATO - Nel Girone B tra le prime vince solo la Sambenedettese, grazie al 2-1 sul Vicenza. Il Padova pareggia per 1-1 nel big match con la Feralpisalò mentre la Reggiana fa 0-0 a Fano. Va peggio al Bassano, sconfitto in casa per 2-0 dal Mestre "ammazzagrandi". Risale in classifica il Sudtirol grazie al successo in extremis sul Teramo. All'ultimo secondo arriva anche un altro gol: quello del pari della Triestina in casa col Pordenone. Torna al successo, infine, l'Albinoleffe, grazie all'1-0 interno sulla Fermana. Chiude il quadro il pari in rimonta del Renate a Gubbio: un 2-2 che costa il posto a mister Pagliari.
Nel Girone C il Catania getta alle ortiche un successo già acquisito a Bisceglie con la rete dell'1-1 pugliese arrivata in pieno recupero. Il Trapani, invece, non sbaglia pur faticando nel derby col quasi retrocesso Akragas: lo 0-1 basta e avanza alla truppa di Calori per agganciare gli etnei al secondo posto. Risalgono Juve Stabia e Siracusa grazie ai successi nelle sfide con Matera e Paganese. Bene anche il Siracusa, vincente di misura sul Rende mentre Catanzaro e Virtus Francavilla si dividono la posta in palio.

ESONERO A GUBBIO - Dino Pagliari non è più il tecnico del Gubbio. La società eugubina ha esonerato l'allenatore al termine del pari col Renate: un risultato beffardo, con gli umbri avanti di due reti dopo un quarto d'ora e ripresi nel finale di gara. Un risultato che, come detto, costa il posto a Pagliari. Tante le ipotesi al vaglio in casa rossoblù: tra le diverse idee anche una promozione di Sandreani della Berretti alla prima squadra.

MATERA CAOS STIPENDI - Continuano i problemi in casa lucana. I calciatori, quest'oggi, hanno diffuso il seguente comunicato tramite l'AIC: "Giunti al 21 marzo, la Società non solo ha continuato a non corrispondere ad alcuni calciatori le retribuzioni ed i premi relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2017, ma ha fatto altrettanto in relazione alle retribuzioni di gennaio e febbraio 2018. Tale situazione comporterà la certa applicazione di ulteriori penalizzazioni in classifica e finirà per svilire tutti i sacrifici che l’intera rosa ha fatto nel corso del campionato".

CALCIOMERCATO - Iniziamo da una notizia certa: Igor Protti resta il club manager del Livorno. Ad affermarlo è stata la stessa bandiera amaranto in conferenza stampa, dopo un paio di giorni di riflessioni in seguito all'esonero di mister Sottil. Spostiamoci ora ai club cadetti che gettano l'occhio in Serie C: Pietro Cianci, attaccante classe '96 della Reggiana in prestito dal Sassuolo, piace a Cremonese e Cesena; Alessandro Quaini, centrocampista classe '98 del Racing Fondi, interessa a Ternana e Brescia; i lombardi seguono anche Andrea Tiritiello, difensore classe '95 della Fidelis Andria; il Parma, infine, è sulle tracce di Roberto Grieco, centrocampista classe '97 della Fermana. Ampliando lo sguardo alla Serie A, da segnalare l'affare ormai a un passo tra Chievo Verona e Michael Fabbro, con l'attaccante classe '96 in scadenza a Bassano che ha già trovato l'accordo per un triennale con i clivensi.