L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 30/11

01.12.2017 00:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 30/11
TMW/TuttoC.com

Non ci sono state gare giocate, ma si è trattata comunque di una giornata ricca di notizie in Serie C. Oggi si è svolta a Tivoli l'Assemblea dei club di Lega Pro, al quale hanno partecipato tutte le società escluso il Ravenna ma solo per questioni puramente logistiche. Oltre ad approvare il bilancio, con un avanzo netto di oltre 300mila euro, e a dare fiducia all'unanimità all'attuale presidente Gravina che aveva rimesso proprio nelle mani dei club il mandato, si è discusso tra l'altro del Girone B, dopo l'esclusione del Modena. 

Nella giornata del 1° dicembre infatti si terrà il Consiglio Federale della Figc che avrà all'ordine del giorno anche la questione play-off e play-out del torneo che ora conta una squadra in meno. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com la proposta che viene dalla Serie C è di ridurre i play-out da due ad uno, tra 17° e 18° qualificata. Lo spareggio non si terrà se il distacco tra i due club sarà superiore agli otto punti. Invariati, invece, i playout negli altri due gironi. Le retrocessioni, dunque, passerebbero da 6 a 5, con il Modena eventuale sesta.

Il calendario invece dovrebbe restare invariato. Si pensava di rimodulare il girone di ritorno, per evitare ad ogni squadra un doppio turno di riposo, ma già diverse società hanno prenotato per tempo viaggi e hotel e si verrebbero a creare ulteriori disagi. Anche questo comunque sarà discusso in Consiglio Federale ma difficilmente ci saranno novità in merito.

Società. Nuovo capitolo per l'Akragas: il presidente Alessi e l'azionista di maggioranza Giavarini hanno incontrato in mattinata l'aspirante acquirente Roberto Nava. Quest'ultimo ha fatto sapere, tramite i canali ufficiali biancazzurri, che lunedì darà la sua risposta definitiva sull'acquisto della società. L'attuale proprietà è anche pronta a venire incontro a Nava congelando alcune situazioni debitorie. 

Calciomercato. Nessuna ufficialità ma tante voci di mercato, con la finestra di gennaio ormai imminente. Restando proprio in casa Akragas, la situazione societaria non ha convinto Giuseppe Gambino, che si allenava da alcune settimane con la squadra. L'attaccante ha scelto la Folgore Caratese in Serie D. 

La Serie B continua a monitorare i giocatori che più si stanno distinguendo in terza serie. Arrigoni e Tavanti della Lucchese piacciono rispettivamente a Carpi il primo, Entella e Brescia il secondo. Sanzone del Rende è finito nel mirino di Ascoli e Ternana, mentre Mungo del Cosenza in quello della Pro Vercelli. Simeri della Juve Stabia potrebbe tornare al Novara, proprietario del cartellino. Il Livorno starebbe pensando ad Alfageme della Casertana, mentre il Siracusa a Longo dell'Akragas. Idee Marotta e D'Ambrosio, entrambi attualmente alla Robur Siena, per l'Alessandria.