L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 17/11

18.11.2017 00:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Capello, Padova
TMW/TuttoC.com
Capello, Padova
© foto di Sandro Giordano/Olbia Calcio

Il match tra Padova e Triestina ha aperto stasera la 15^ giornata del Girone B di Serie C. I biancoscudati si impongono 2-1: vantaggio di Tabanelli, momentaneo pareggio di Meduri, nella ripresa arriva il gol vittoria di Alessandro Capello. Con questi tre punti i veneti salgono a quota 29 e sono certi di mantenere almeno fino al prossimo match la vetta della classifica.

Non si placano le polemiche per la ridotta capienza dello stadio "Arena Garibaldi" di Pisa in vista del derby contro il Livorno della settimana prossima. Tra gli altri, oggi è intervenuto in esclusiva a TuttoC.com un ex di entrambe le squadre e attuale tecnico del Chievo Under 16, Giacomo Lorenzini, che ha commentato così: "È una situazione semplicemente allucinante. Queste vicissitudini sono lo specchio della nostra Italia e dello stato in cui versa il nostro calcio. Poi non meravigliamoci se non ci qualifichiamo ai Mondiali. Parliamo di un derby sentitissimo tra due delle tifoserie più importanti d'Italia e non abbiamo uno stadio che possa ospitarli degnamente".

È addio tra il Catania e il centrocampista Gladestony Da Silva: le parti sono giuste alla risoluzione consensuale del contratto. Da Silva, nonostante le buone prestazioni nella seconda parte della scorsa stagione in prestito a Messina (14 presenze e 3 reti) non si è inserito in questa nuova esperienza in rossoazzurro, scendendo in campo in un'unica occasione. 

Dopo il Vicenza, un'altra società potrebbe cambiare proprietà. Si tratta dell'Akragas. L'imprenditore romano Alessandro Nuccilli, che non molto tempo fa aveva rilevato il Pavia quando ormai per il club lombardo non c'era più niente da fare, la settimana prossima dovrebbe incontrare l'attuale dirigenza. Vedremo se ci saranno sviluppi positivi per il sodalizio agrigentino. 

Calciomercato. La Casertana sembra molto attiva sul mercato degli svincolati. Piacciono infatti Giovanni Rossi, terzino mancino ex Cesena e Spal, e Gaetano Iannini. Il centrocampista ex Matera ha già chiuso la sua esperienza all'Audace Cerignola ed è pronto a tornare in Serie C. Su di lui anche gli occhi di Pordenone e Sicula Leonzio. Per Leonardo Perez, da tempo nel mirino del Piacenza, si fa forte l'interesse del Padova, che a gennaio potrebbe convincere l'attaccante con un progetto che lo riporterebbe nel brevissimo tempo in Serie B. Categoria quest'ultima che potrebbe essere a gennaio quella di Francesco Lisi. Il giocatore della Juve Stabia è infatti seguito da Terna a e Foggia.