Pontedera-Alessandria: una poltrona per due: le probabili formazioni

06.03.2018 10:10 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Ettore Mannucci
TMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci
© foto di Claudia Marrone

La Coppa Italia di serie C generalmente non suscita molto interesse nelle varie squadre, che solitamente utilizzano le gare per far risposare titolari schierando le riserve, arrivati alla semifinale però Pontedera ed Alessandria (che si sfideranno questo pomeriggio alle 18.30 all"Ettore Mannucci") hanno l'acquolina in bocca anche perchè chi vince la competizione oltre l'onore ha la possibilità di approdare direttamente ai play-off. La finale è un traguardo di indubbio prestigio: da una parte per i toscani sarebbe l'appuntamento con la storia dall'altra parte i grigi darebbero continuità agli ottimi risultati che stanno conseguendo in campionato e si terrebbero aperta un'altra possibilità per approdare agli spareggi promozione. Si parte dallo 0-0 conseguito nella gara di andata e se questo risultato fosse replicato dopo i 90' si disputerebbero due tempi supplementari da 15' e in caso di reti ancora inviolate, si andrebbe ai calci di rigore. Qualsiasi pareggio con reti premierebbe la squadra piemontese per effetto della regola dei gol in trasferta. Sulla carta sono favoriti i grigi analizzando la rosa a disposizione di Marcolini, ma sull'altro fronte troverà i toscani che con l'entusiasmo proveranno a dar filo da torcere.

Dando uno sguardo a quelle che sono le probabili formazioni Ivan Maraia darà vita al consueto 3-5-2 e sarà privo oltre al lungodegente Mastrilli, al quale si aggiungono Pandolfi e Vettori. In porta ballottaggio fra Contini e Biggeri, sulle corsie esterne spazio a Posocco e Corsinelli, mentre in mezzo Calcagni e Gargiulo potrebbero essere preferiti a Spinozzi e Paolini a fianco di Caponi mentre in attacco Grassi e Maritato sono i favoriti. Sull'altra sponda Michele Marcolini deve fare a meno di Fissore oltre al lungodegente Cazzola. In difesa tre giocatori per due maglie fra Celjak, Piccolo e Blanchard con i primi due favoriti. In attacco c'è ballottaggio fra Chinellato e Fischnaller con Marconi acciaccato che dovrebbe partire inizialmente dalla panchina. 

La direzione del confronto è affidata al sig. Ivan Robilotta di Sala Consilina, coadiuvato da Lorenzo Biasini e Luca Bianchini di Cesena. Diretta su TuttoC.com a partire dalle 18 circa.

Le probabili formazioni

Pontedera (3-5-2): Contini;  Borri, Rossini, Risaliti; Posocco, Calcagni, Caponi, Gargiulo, Corsinelli; Grassi, Maritato. A disp. Biggeri, Marinca, Ferrari, Frare, Romiti, Paolini, Spinozzi, Tofanari, Pinzauti, Raffini. All. Maraia.

Alessandria (4-3-3): Vannucchi;  Celjak, Piccolo, Giosa, Barlocco: Nicco, Gazzi, Gatto; Gonzalez, Chinellato, Sestu. A disp. Pop, Ragni, Blanchard, Lovric, Sciacca, Bellazzini, Ranieri, Kadi, Russini, Marconi, Fischnaller. All. Marcolini.