Alessandria, Marcolini: "Dato l’idea di squadra che sa quel che vuole"

17.12.2017 18:40 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
TMW/TuttoC.com
Michele Marcolini

Terzo successo consecutivo per l’Alessandria che si impone con un meritato 2-0 nel derby giocato al ‘Fratelli Paschiero’ di Cuneo. Al termine del match il tecnico dei grigi Michele Marcolini si mostra piuttosto soddisfatto della prestazione di suoi.

Speriamo sia solo un affaticamento per Fischnaller – ha esordito il tenico parlando dell'attaccante uscito nel finale della prima frazione – Cazzola, invece, è venuto in panchina solo per stare con i compagni. Si è fermato durante la rifinitura per un fastidio e non era utilizzabile”.

Il giudizio di Marcolini a proposito della gara giocata dai suoi è molto positivo. “Sono contento perché la squadra mi ha dato una bella risposta e mi ha dimostrato di aver capito appieno quello che desideravo. Che era una squadra compatta perchè oggi, contro un Cuneo bisognoso di punti e su un campo pesante, ci aspettava una gara a ritmo ed intensità alti. Abbiamo sfruttato le loro indecisioni e poi siamo rimasti in controllo della gara soffrendo poco”.

Il tecnico ha anche apprezzato la concretezza dell’Alessandria. “Quando c’è la possibilità bisogna fare buon calcio, con uscite eleganti. Quando questa possibilità non c’è bisogna badare al sodo. Credo sia una qualità, visto che dobbiamo fare ancora tanti punti”.

Gazzi, rientrato mercoledì in coppa dopo un infortunio, è stato protagonista anche con il Cuneo. “Stiamo parlando di un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Ha un passato ma anche un presente, è un professionista serio, lavora con dedizione ed impegno. Non sempre è facile rientrare al meglio dopo un infortunio e lui è stato bravo, così come Antonio (Giosa, anch’egli in campo  dopo i 120’ di coppa, n.d.r.). Sono contento perché anche da loro è arrivata una risposta importante. Ma, visto come lavorano, non avevo dubbi su questo”.

Mi piace sottolineare come oggi ci sia stata proprio una prestazione da squadra – ha continuato Marcolini – abbiamo dato l’idea di squadra che sa quello che vuole ottenere. Questa, oltre al fatto di non aver preso gol, è la nota maggiormente positiva per noi”.

Siamo stati bravi ad approfittare di due loro errori che nel calcio possono capitare – ha ribadito in chiusura Marcolini – il Cuneo ha provato a raddrizzare la partita, con una buona occasione nel finale di primo tempo. Siamo stati bravi a resistere e proporre pericolose ripartenze”.