Alessandria, Marcolini: “Gran predominio nel secondo tempo”

21.01.2018 22:10 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
TMW/TuttoC.com
Michele Marcolini

Quinto successo consecutivo in campionato per l’Alessandria che prosegue la rincorsa ai play-off. Al termine del match vinto per 1-0 con il Pro Piacenza il tecnico dei grigi Michele Marcolini si è espresso così nella sala stampa dello stadio ‘Moccagatta’.

Di queste cinque vittorie la più difficile, forse, è stata la prima (3-2 con il Gavorrano, n.d.r.) soprattutto per la situazione psicologica della squadra. Eravamo addirittura andati sotto ed abbiamo rimontato con un uomo in meno. Oggi è stata una partita dura e siamo stati bravi a non sfilacciarci alla ricerca dei gol. Di fronte avevamo una squadra che cercava di chiudere al meglio gli spazi ed abbiamo fatto un po’ di fatica in alcuni momenti. Le occasioni migliori, però, sono state le nostre. Nel secondo tempo, a parte l’intervento di Vannucchi in apertura, c’è stato predominio assoluto con un sacco di occasioni. Gori è stato bravissimo più di una volta e, alla fine, abbiamo trovato il meritato gol”.

Il tecnico riserva parole di elogio per Gazzi, autore di una prova molto positiva. “Non devo scoprirlo io, è di altra categoria. Oggi ha fatto una partita straordinaria, ha dato grandissimo equilibrio e bisogna essere consapevoli di cosa chiedergli. È un mediano che ha la caratteristica di riconquistare palla, coprire lo spazio e far ripartire l’azione con passaggi corti. Non gli si può chiedere di fare il regista”.

Il Pro Piacenza ha avuto alcune opportunità, ma la cosa non ha sorpreso Marcolini. “A guardar bene ci sono stati un paio di colpi di testa ed un’occasione davanti al portiere, frutto dell’unico vero errore nostro. Sapevamo che, pur non avendo segnato molto finora, il Pro Piacenza è in grado di dare quella sensazione di pericolo che deriva dal loro modo di interpretare la fase offensiva. In fondo, però, non abbiamo concesso tantissimo”.

Sestu è stato rilevato da Fischnaller che, poi, ha deciso il match. “Ho provato a spostarlo a destra dove poteva provare qualcosa di diverso, mettendo così in difficoltà i terzini avversari. Ho la fortuna di poter scegliere in una panchina di lusso e sono contento che Fischnaller abbia anche segnato. Da quando sono qui ha reso moltissimo”.

Capitolo calciomercato. “Non credo sia chiuso. Ci saranno altri movimenti che valutare o con la società con l’obiettivo di mantenere i giusti equilibri sia nello spogliatoio che a livello tattico”.

Marcolini ha concluso il suo intervento parlando di Gatto, che oggi ha fatto il suo esordio con la maglia dei grigi. “È la terza stagione che lo alleno, so quello che può dare. Dal punto di vista dinamico è un buon giocatore e fa la differenza nella lettura e nella capacità di vincere i contrasti. E poi contribuisce alla fase difensiva senza nulla togliere a quella offensiva”.