Girone A, quando bomber fa rima con esperienza

24.11.2017 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
S. Bruno (Giana Erminio)
TMW/TuttoC.com
S. Bruno (Giana Erminio)

Classifica marcatori del Girone A alla mano, sul podio salgono in cinque: 9 reti per Salvatore Bruno della Giana Erminio e Daniele Ragatzu dell'Olbia, 8 per Francesco Tavano della Carrarese e Daniele Vantaggiato del Livorno e 7 per Franco Ferrari della Pistoiese.



Nome nuovo quello del classe '95 attualmente in orange alla corte di mister Indiani, che sta incantando a suo di reti, nome già abbondantemente noto, invece, quello del bomber dell'Olbia, talento puro che probabilmente riuscirebbe a giocare in Serie A anche a occhi chiusi: classe '91, Ragatzu, con alle spalle già esperienze in Serie A. Più su, sul podio dell'età il Toro di Brindisi, Vantaggiato, che come Ragatzu è - per così dire - di mezza età per il calcio moderno. Chi impressiona, invece, sono i due - non ce ne vogliano - "vecchietti", che stanno impartendo lezioni di calcio ai più giovani: spirito, grinta e fisico di due ventenni, i classe '79 Tavano e Bruno, che, ancora più del collega in forza alla Carrarese, si sta mostrando vero leader e trascinatore della sua Giana. Uno che ci mette sempre la faccia dentro e fuori dal campo.
Insomma, l'esperienza che - Ferrari l'eccezione che conferma la regola - fa la differenza. 

Tempo fa, in un nostro editoriale, un altro bomber, Gianluca Savoldi, sostenne che "nel valore di una squadra allenatore e centravanti siano importanti in modo inversamente proporzionale alla categoria. In altre parole, più si scende di categoria e più questi due fattori sono determinanti" (QUI): se questi ragazzi non confermano la teoria...