Il Livorno alla finestra, e la Robur può soffiargli la vetta

25.02.2018 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Tifosi della Robur Siena
TMW/TuttoC.com
Tifosi della Robur Siena
© foto di Federico De Luca

Una gara non semplice quella che questo pomeriggio attende la Robur Siena, che se la vedrà tra le mura amiche del "Franchi" contro un'Olbia in rilancio dopo la vittoria esterna sul campo della Pistoiese, che ha spezzato quel lungo digiuno in trasferta, dove i sardi - in piena corsa play off - avevano rimediato ben 8 sconfitte consecutive.
E se i galluresi vorranno nuovamente i tre punti, la stessa cosa la vorranno anche i bianconeri, che avrebbero così l'occasione, in caso di successo, di diventare, almeno per una settimana, la capolista del Girone A, posto che, per tutto il torneo sinora disputato, è stato appannaggio unico del Livorno: che oggi però riposerà, la gara contro l'Arezzo, come noto, è stata rinviata. Per cronaca: i punti di distacco tra le due formazioni toscane sono solo 2.



Sarà chiaramente una nuova classifica virtuale, che metterà comunque nuovamente a confronto le due squadre. Il Livorno non è mai stato così in allungo come poteva sembrare, tornando indietro quando il margine dai bianconeri era ampio la squadra di Mignani aveva due gare da recuperare, ma anche il momento era diverso: gli amaranto infatti stavano vivendo una situazione di maggior solidità, una solidità che adesso vacilla a causa di una naturale flessione che nel corso di un torneo può capitare, ed ecco quindi, complice anche la sosta - che, attenzione, la Robur non ha ancora osservato - che la graduatoria si è rivoluzionato.
Conterà pertanto molto l'aspetto psicologico: perchè alla fine, qualora i labronici vedessero rubarsi il primato dovranno riprendere il campionato con ulteriore maggior forza. Alla fine, seppur consapevoli che la graduatoria è reale, non vedersi sempre in vetta può comunque influire. Con la Robur poi che da questo ne trarrebbe maggior motivazione.

E' quindi tutto in mano alla truppa della Città del Palio. Le prove di maturità - come del resto quelle del Pisa - sono state tutte fallite, ma se fino a poco fa il tempo poteva non essere nemico, adesso la situazione si fa diversa: mancano sempre meno partite, la scossa...ora o mai più.