Pisa, il sindaco sullo stadio: "Il club integrerà il progetto"

13.12.2017 21:30 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Pisa, il sindaco sullo stadio: "Il club integrerà il progetto"
© foto di Tommaso Maschio

La questione "Arena Garibaldi" sta attanagliando il Pisa, ma in merito a ciò, come riferisce tuttopisa.it, è intervenuto il sindaco della città, Marco Filippeschi, che si è così espresso:



"C'è stata la presentazione del progetto che il Comune ha preso in carico, facendo già delle richieste di integrazione che riguardano il regolamento del fondo che si deve costituire, una prima bozza di piano economico finanziario, il sistema di mobilità e l'inserimento urbanistico. La strada scelta dalla società consente di sviluppare il progetto e quindi di aggiungere ciò che manca per arrivare a una valutazione compiuta. Abbiamo chiesto all'Agenzia del Territorio la stima del bene che verrà poi conferito nel fondo che realizzerà l'operazione. Il Comune parteciperà con lo stadio intero o il diritto di superficie. La ristrutturazione dello stadio ha un evidente aspetto di interesse pubblico. Se siamo in grado di fare tutti i passaggi entro la prima metà di gennaio ci potrebbe essere un primo pronunciamento del Consiglio comunale. In Commissione c'è stata una prima discussione, un esame del progetto, però è importante che adesso ci sia una assunzione di responsabilità. Votando per mettere a disposizione il bene, se il progetto si sviluppa positivamente, il Consiglio comunale fa già una scelta, parallelamente alla quale potremo fare degli ordini del giorno che riguardino la cura massima per l'inserimento nel quartiere e come risolvere i problemi di mobilità.  E' un atto di trasparenza e una presa di posizione nei confronti della città".

Conclude poi: "E' un progetto importante quindi possono sempre sorgere delle criticità. Io non credo che ne sorgeranno di insormontabili: le affronteremo e le risolveremo. Sono testimone della volontà da parte della società, dei professionisti molto qualificati che hanno impegnato e per società intendo anche gli investitori, di andare avanti sul progetto. Del resto l'Italia è molto arretrata in fatto di qualità degli stadi".