Viterbese, Sottili: "Mi aspetto che la squadra abbia la giusta mentalità"

18.11.2017 18:10 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Stefano Sottili
TMW/TuttoC.com
Stefano Sottili
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Primo impegno ufficiale, domani ad Alessandria, per Stefano Sottili che è arrivato sulla panchina della Viterbese solo cinque giorni fa. Queste le impressioni del nuovo tecnico gialloblu raccolte dal sito internet del club laziale.

Una squadra che ha buona condizione atletica – ha affermato Sottili a proposito della situazione che ha trovato al suo arrivo – però un po’ intimorita. Una squadra che deve ritrovare la voglia e la sfrontatezza di giocare come sa e di riuscire a fare tutto ciò che è nelle sue potenzialità”.

Inevitabile, però, il riferimento alle molte assenze che condizioneranno la Viterbese nel match del 'Moccagatta'. “Pacciardi ha rotto il crociato, Jefferson e Pandolfi sono ancora indisponibili e mancheranno Razzitti e Kabashi per squalifica. L’elenco purtroppo è lungo, ma prendiamo atto della situazione e ci facciamo i conti. Mi riservo di decidere sull’impiego di Atanasov fino a poco prima della gara, vediamo come sta perché rientra dopo diverse settimane. Chiunque vada in campo, in ogni caso, dovrà giocare con intensità”.

Io non ho mai visto una squadra con dei calciatori che scendono in campo per perdere – ha aggiunto il mister a proposito delle difficoltà incontrate finora dai grigi – vale per l’Alessandria al 'Moccagatta' ma deve valere anche per noi. I punti in palio li vogliamo anche noi. Da qualche tempo i piemontesi sono apparsi diversi rispetto a quelli di inizio stagione. Li ho visti anche a Lucca, nelle ultime gare hanno sicuramente raccolto meno di quanto meritassero. L’Alessandria ha delle difficoltà, ma ha ritrovato agonismo e cattiveria. A inizio stagione non ce li avevano. Contro di loro dobbiamo giocare con grinta e intelligenza”.

Sottili ha poi proseguito esplicitando le proprie aspettative. “Questa Viterbese Castrense ha un percorso particolare: è partita in ritardo, è stata allestita in breve tempo. Poi però ha iniziato il campionato molto bene, ed è normale che a livello fisiologico un calo ci possa stare. Va detto che è una squadra anche abbastanza giovane, puoi aver pagato qualcosa dal punto di vista psicologico. Ma qui ho trovato grande disponibilità da parte di tutti, i ragazzi in allenamento non si risparmiano mai. La Viterbese ha 21 punti non a caso, qualcuno forse lo ha pure lasciato per strada. Mi aspetto soprattutto ora che la Viterbese giochi con la mentalità giusta, voglio giocatori che vanno in campo per lottare sempre su ogni pallone”.

L’obiettivo, comunque, resta non solo quello di raggiungere i play-off, ma di farlo in una posizione favorevole. “Lo ha già detto il presidente Camilli, su questo è stato molto chiaro. La richiesta al sottoscritto è stata quelle di chiudere il campionato con la Viterbese tra le prime cinque. Non c’è dubbio che lotteremo per questo, tutti insieme. C’è la consapevolezza che l’organico presenta qualche difficoltà, ma abbiamo un presidente che ha la voglia e l’entusiasmo per metterci nelle condizioni di centrare l’obiettivo. Non sarà semplice – ha concluso Sottili – ma lotteremo per stare tra le prime cinque”.