Cattaneo, Nocciolini, Sarno e gli altri: nel Girone B attacchi da Serie B

20.01.2018 06:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
Manuel Nocciolini
TMW/TuttoC.com
Manuel Nocciolini
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Manuel Nocciolini dal Parma si è spostato al Pordenone. Luca Cattaneo, dopo un clamoroso ribaltone, da Brescia ha virato verso la Reggiana. Vincenzo Sarno, dopo un addio vorticoso col Foggia, ha scelto Padova. Tre calciatori offensivi di indubbio valore hanno abbandonato la cadetteria, faticosamente conquistata, per ritornare a brillare in Serie C. E lo hanno fatto tutti e tre nel Girone B, a testimonianza della forza e dell'appeal del raggruppamento nord-orientale.

Rispetto ad agosto, tutte le squadre che puntano al vertice si son rafforzate. Tranne la Sambenedettese che però regalerà botti ed emozioni da qui a fine gennaio: i marchigiani vogliono cinque giocatori, di cui tre in mediana. Niente cifre folli o nomi da figurina, ma calciatori essenziali al progetto. Eppure, vedendo le avversarie, siamo sicuri che patron Fedeli almeno un giocatore di categoria superiore lo regalerà alla piazza.

Allargando il quadro, i vari reparti offensivi sono cambiati in maniera positiva. Tanti, infatti, i club che nella prima parte di stagione hanno stentato a trovare la via del gol o, magari, si sono ritrovati con una coperta troppo corta lì davanti. Ed ecco che il Bassano ha preso Razzitti dalla Viterbese, la Feralpisalò ha prelevato in prestito dalla Samp Ponce, il Mestre ha scelto Martignago, il Sudtirol ha pescato Candellone, il Renate si è portato a casa De Luca, il Padova ha fatto il bis con Gliozzi, il Pordenone con Bombagi e il Santarcangelo, infine, ha fatto, e continua a fare, la spesa nella Serie A croata. E ancora c'è il Teramo, che non resterà a guardare, e, come detto, la Samb, pronta a scintillare in questi 10 giorni e poco più. Il Girone B, insomma, si diverte a far shopping nel parco attaccanti.