Fermana-Padova, primo match point per la B. Le probabili formazioni

22.04.2018 12:20 di  Marco Ferri   vedi letture
Fermana-Padova, primo match point per la B. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il Bruno Recchioni di Fermo come ideale capolinea della corsa promozione del girone B? Lo spera il Padova, che questo pomeriggio (LIVE MATCH su TuttoC.com alle 16.30) può sfruttare il primo dei tre match point per chiudere ogni discorso sull'accesso diretto alla Serie B 2018/2019. Per farlo, senza dipendere dal contemporaneo risultato della Sambenedettese (impegnata a Pordenone) e da quello del posticipo di domani tra Albinoleffe e Reggiana, i patavini sono obbligati a vincere. Così facendo manterrebbero almeno sei lunghezze di vantaggio sugli uomini di Capuano, un gap incolmabile con solo 180' a separare dallo striscione d'arrivo e con il vantaggio negli scontri diretti. 
A provare a guastare i piani dei biancoscudati sarà una squadra, quella allenata da Flavio Destro, che all'appuntamento si presenta con la necessità di incamerare il punto che le manca per celebrare la salvezza, e che davanti al pubblico amico si è arresa soltanto tre volte. Il trainer ascolano, costretto a rinunciare allo squalificato Mané e agli infortunati Ferrante, Misin e D'Angelo, proverà a non far pesare il divario in classifica (+19 in favore degli ospiti, che arrivano con 57 totalizzati finora) rilanciando quel sistema che gli ha permesso di battere di misura il Gubbio due settimane fa, prima della sosta forzata ai box. Il probabile passaggio al 3-4-1-2 comporta la rinuncia a Clemente, con il terzetto davanti a Valentini che sarà composto da Gennari, capitan Comotto e Saporetti. Corsie esterne con prerogative differenti: a destra l'offensivo Petrucci, sinistra più prudente e pronta a far leva sullo stato di grazia di Sperotto. Al centro sarà Capece (favorito su Grieco) a far coppia col rientrante Urbinati, mentre a garantire imprevedibilità tra le linee, alle spalle di Cognigni e Lupoli, penserà l'ex clivense Da Silva.
È un autentico rebus, invece, la formazione ospite. Bisoli dovrebbe affidarsi a quel 4-3-1-2 sul quale ha poggiato parte delle fortune stagionali, ma l'assenza di Pulzetti e le condizioni imperfette di Contessa e Zambataro lasciano aperti spiragli a soluzioni diverse. Qualora dovesse prevalere l'impostazione tradizionale, davanti a Bindi (pronto a festeggiare la terza promozione in cadetteria dopo quelle ottenute con le maglie di Latina e Pisa) possono operare Salviato, Trevisan, Ravanelli (o Russo) e Zambataro, con Contessa che difficilmente riuscirà a stringere i denti. Tra i centrocampisti sembrano certi del posto Pinzi e Belingheri, con l'ex Livorno che potrebbe però avanzare in posizione di trequartista a vantaggio di Sarno. Se così fosse, sarebbero ancora due le maglie da assegnare, con Mandorlini e Serena favoriti. Sul fronte avanzato spazio a Capello e Guidone.
Dirigerà l'incontro Manuel Volpi della sezione di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Andrea Bologna di Mantova. Nei tre precedenti con il fischietto toscano il Padova non si è mai imposto, ricavando due pareggi e una sconfitta.

Queste le probabili formazioni del match in programma alle 16.30

FERMANA (3-4-1-2): Valentini; Gennari, Comotto, Saporetti; Petrucci, Capece, Urbinati, Sperotto; Da Silva; Cognigni, Lupoli. A disp.: Ginestra, Camilloni, Cremona, Clemente, Rossetti, Sansovini, Maurizi, Ciarmela, Doninelli, Favo, Grieco, Equizi, Salifu. All.: Destro

PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Salviato, Trevisan, Russo, Zambataro; Serena, Pinzi, Mandorlini; Belingheri; Guidone, Capello. A disp.: Merelli, Contessa, Sarno, Candido, Fabris, Mazzocco, Ravanelli, Marcandella, Cisco, Zivkov, Cappelletti. All.: Bisoli 

ARBITRO: Volpi di Arezzo

ASSISTENTI: Mokhtar di Lecco; Bologna di Mantova