FOCUS TC Serie C, la Top 11 del Girone B

Modulo 4-4-1-1
21.11.2017 06:30 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Altinier (Reggiana)
Altinier (Reggiana)

La 15^ giornata del Girone B porta un paio di esoneri. Via Colombo dalla panchina del Vicenza dopo la sconfitta interna col Mestre e via il diesse del Fano Menegatti in seguito al KO casalingo col Sudtirol. In vetta il Padova supera l'ostacolo Triestina, con un 2-1 nel derby (notevole ma inutile la rete di Meduri) che permette ai patavini di allungare in testa sul Renate, fermato sul pari senza reti dal Teramo. In silenzio continua la risalita dell'Albinoleffe, al terzo successo di fila, che espugna a sorpresa il campo della Feralpisalò per 2-1. Sempre in zona playoff, Sambenedettese e Bassano si annullano a vicenda, con uno 0-0 ripetuto anche da Gubbio e Fermana. In zona playout, infine, la Reggiana schianta per 3-0 il Ravenna. A riposo Pordenone e Santarcangelo. Di seguito la Top 11 della giornata appena terminata: 

PORTIERE

Calore (Teramo): tre paratone salva-risultato che bloccano l'ascesa del Renate. Il guardiapali abruzzese nella ripresa gioca una gara spettacolare, blindando la porta su tre conclusioni ravvicinate. Un felino contro le Pantere.

DIFENSORI

Lombardi (Reggiana): convincente la prova del figlio d'arte, terzino di spinta granata. A freddo permette ad Altinier di punire immediatamente il Ravenna, con un cross al bacio. Per il resto solita attenzione difensiva e solito dinamismo in fase propositiva.

Mondonico (Albinoleffe): il classe '97 bluceleste ci ha preso gusto. Prima il gol contro il Fano, poi una settimana dopo, il bis con la Feralpisalò. In difesa solita gara positiva. La vicinanza a capitan Gavazzi si sente, con lui la crescita è ormai esponenziale. 

Burzigotti (Gubbio): messi da parte i problemi fisici, continua ormai a giganteggiare nella retroguardia eugubina. Insieme a Dierna blinda la propria difesa, rendendo inoffensivi gli avanti della Fermana. Se in forma, è tra i più rocciosi centrali della categoria.

Manè (Fermana): ottima gara difensiva del mediano adattato nel reparto arretrato. Sempre puntuale e preciso nelle chiusure, annulla un attaccante esperto come Marchi per tutti e 90 i minuti, aiutando la propria squadra a non subire gol. È ormai diventato una certezza per mister Destro.

CENTROCAMPISTI

Andreoni (Bassano Virtus): scodella una serie infinita di cross che i suoi compagni non riescono a trasformare in gol. Magi continua ad avanzarlo a metà campo e il suo terzino dal piede buono risponde ancora presente. Completamente rinato dopo il periodo buio del contestato stop per doping.

Tabanelli (Padova): tornato da un lungo infortunio, non è al 100% e non regge ancora i 90 minuti. Però riesce a essere decisivo nella sua prima in biancorosso, portando in avanti i suoi nel derby. Ennesimo tassello perfetto nell'incastro creato da Bisoli.

Cia (Sudtirol): quando il gioco si fa duro non si tira indietro. E quando c'è da mandare in porta il compagno, fa altrettanto. Grazie a una sua intuizione Costantino trova il gol che consente agli altoatesini di sbancare Fano. 

Simonetti (Renate): ritorna in Top 11 dopo un paio di settimane grazie allo splendido periodo di forma. Solamente uno straordinario Calore gli nega la gioia della rete all'ultimo istante dopo un match soddisfacente, soprattutto nella seconda frazione. Nota di merito anche per il collega di reparto Pavan.

TREQUARTISTA

Capello (Padova): un gol, il settimo stagionale, e un assist, il primo quest'anno. Gara magica per il folletto offensivo dei patavini che spinge i suoi alla vittoria nel derby e alla minifuga nel girone B. Sbaglia solo sul gol avversario ma non lo si può condannare visto che non è un difensore.

ATTACCANTI

Altinier (Reggiana): la sua è l'unica doppietta di giornata. Un'impresa notevole se pensiamo che i granata, fino ad ora, avevano il peggior attacco del girone. Timbra il cartellino dopo 100 secondi e lo ritimbra a 100 secondi dalla fine. Nel mezzo sacrificio, esperienza e prestanza fisica.

ALLENATORE

Zironelli (Mestre): fa saltare definitivamente il banco in casa Vicenza, preparando al meglio la sfida con i biancorossi. Meriterebbe di vincere 4-0 per le occasioni che i suoi creano, lo fa con la metà dei gol ma gli va benissimo lo stesso. Gli arancioneri sono riusciti a tenerlo in estate, sarà molto difficile riuscirci anche il prossimo anno.