Samb, Capuano: "Rilassamento alla 2^ gara? Non è da me"

18.11.2017 20:00 di Gabriele De Bartolo   vedi letture
Capuano, all. Sambenedettese
Capuano, all. Sambenedettese
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Ezio Capuano, nuovo mister della Sambenedettese e reduce dalla vittoria d'esordio nei confronti del Ravenna, si è presentato ai microfoni della conferenza prepartita, riportata attraverso il portale ufficiale della società, per parlare dell'imminente incontro di domani con il Bassano Virtus. L'allenatore è partito dalla situazione degli infortuni:

"Conson? Ha riportato un trauma in allenamento derivante anche da un problema che lui si portava dietro dalla partita di Vicenza. Si temeva che dovesse essere addirittura operato. Il problema c'è ma è da valutare col ragazzo e con lo staff medico".



Dopo l'impatto emotivo dell'esordio arriva la seconda partita per Capuano che potrebbe subìre qualche problema in più in termini di approccio: "Un match più difficile dopo l'entusiasmo dell'esordio? Temere una fase di rilassamento vuol dire che non sono più Capuano, non dovrei avere grandi problemi. Non temiamo il Bassano ma lo rispettiamo, primo perchè ha grande qualità ed un grande allenatore che è partito per fare un grande campionato, in secondo luogo perchè viene da delle sconfitte consecutive e quindi vorrà reagire, va inteso come un leone insanguinato. Chiaro che noi vogliamo vincere, saremo agguerriti sotto l'aspetto agonistico, ignoranti sotto l'interpretazione calcistica ma dobbiamo dare anche equilibrio sapendo di giocare contro una squadra forte. Ho visto i miei ragazzi motivati in questa settimana, si sono allenati bene e mi danno l'imbarazzo della scelta, il che è positivo".

Il mister commenta così la rivoluzione compiuta nell'ultimo incontro che l'ha portato alla vittoria col modulo del 3-4-3: "Penso che un allenatore debba essere capace di adattarsi in situazioni come queste, quando si entra a campionato in corso e quindi non si parte da un proprio principio di costruzione della squadra. Bisogna capire le caratteristiche dei giocatori, efnatizzandole. Conosco più sistemi di gioco e per come la squadra era strutturata in quel momento avevo deciso per il 3-4-3, non solo per favorire gli esterni d'attacco dove il potenziale è di primissimo ordine ma anche per la difesa che può dare più copertura. Consentitemi di dirlo, la difesa a 3 aiuta non solo per concetti di tattiche di gruppo ma anche per concetti di tattica individuale. Ritengo dietro fanno molta meno fatica a giocare a tre, si enfatizzano meglio le caratteristiche dei ragazzi.
Se in questo schema Rapisarda può giocar meglio, come già ha fatto Domenica? Rapisarda e Tomi per me non possono fare i terzini, questo è il mio modo di vedere le cose. Rapisarda per me fa fatica come terzino, così come Tomi. Nella difesa a tre con più copertura e potendo attaccare il campo in profondità possono far meglio. Poi è chiaro, son due giocatori bravi che si possono adattare a terzini. Io penso che quello di Domenica fosse il vero Rapisarda.
Vallocchia nel centrocampo a quattro ? È un giocatore che stimo tantissimo, nel centrocampo a quattro non ce lo vedo molto, lo vedo più  a fare l'intermedio nel centrocampo a 3 ma resta nell'indole un attaccante.  
Domani al centro dell'attacco è rebus sul quale si sbilancia il giusto: "Se gioca Miracoli? È in ballottaggio con Sorrentino, se non è in condizione giocherà quest'ultimo". 

Sarà importante la strategia per la Sambenedettese ed il mister ha le idee chiare: "L'approccio? Sarà aggressivo ma non all'arma bianca. Le mie squadre sono sempre state equilibrate e sicuramente domani così sarà la Samb. Non faremo fase di attesa ma di aggressione, dovremo essere bravi nelle scalate, ma non andremo allo sbaraglio, non esiste".