Sudtirol, Zanetti: "A Fano dobbiamo cercare di confermarci"

18.11.2017 16:10 di Ludovica Scardia   vedi letture
Sudtirol, Zanetti: "A Fano dobbiamo cercare di confermarci"
TMW/TuttoC.com

Al termine della seduta di rifinitura mattutina e prima di partire alla volta di Fano, Paolo Zanetti, tecnico del Sudtirol, parla ai microfoni della stampa per presentare la sfida di domani contro il Fano, definita dallo stesso "partita trappola" assolutamente da non sottovalutare: "Queste partite sono quelle difficili. E' evidente che se non saremo bravi, super concentrati e attenti, con la giusta cattiveria, andremo in grande difficoltà perchè è vero che il Fano ha una brutta classifica, però nasconde delle insidie, ha individualità importanti, ha un attacco forte e sono molto bravi sulle palle inattive, in più loro dovranno cercare di vincere assolutamente perchè hanno un bisogno estremo di fare punti. E' importante l'aspetto mentale in queste partite e noi cercheremo di essere assolutamente all'altezza della situazione"


Contro la Reggiana è emerso un Sudtirol che inizia ad avere una grande consapevolezza dei propri mezzi e a proposito il mister interviene così: "Diciamo che è un periodo di ottimi risultati e questo ti aiuta a lavorare con una certa serenità e a prendere consapevolezza su quelle che sono le nostre capacità, il nostro modo d'intendere il calcio in maniera migliore e ogni domenica poi siamo chiamati all'ennesimo esame di maturità. Ora a Fano ce ne aspetta un altro importantissimo dove dobbiamo cercare assolutamente di confermarci, andando in trasferta con quell'umiltà che è fondamentale in questi casi per cercare di portare a casa punti"


Gioca Frascatore o gioca Zanchi, gioca Smith, Cia, insomma dispone di un organico che permette di poter fare diverse scelte: "E' importante avere la possibilità di scegliere, anche perchè è impensabile giocare sempre con gli stessi undici. Il campionato è ancora molto lungo, è vero che ultimamente avevamo trovato un certo equilibrio ma questo non significa nulla, anzi è importante per me riucire poi il sabato, quando comunico le scelte alla squadra, farlo con serenità, al di là di chi saranno gli interpreti, so che possono essere all'altezza, avendo valutato la settimana di lavoro e lo stato fisico del giocatore. In questo momento ho molti dubbi ma è merito dei ragazzi che si allenano sempre a mille, ci tengono e mi mettono sempre in difficoltà, sono io poi che cerco di scegliere la formazione migliore da schierare"


L'età dei giocatori non rappresenta una discriminante per il trainer che afferma: "Io non conosco l'età dei giocatori che scendono in campo e non la voglio sapere. Per me conta solo il campo e i ragazzi lo sanno. Se un ragazzo merita gioca al di là che sia più vecchio o più giovane. L'età anagrafica per me non conta niente, se poi metto in campo uno più giovane devo sapere che probabilmente ha bisogno di tempo anche per sbagliare, magari da uno esperto invece mi aspetto che sia lui a trascinare il resto della squadra. Alcuni giovanissimi stanno dimostrando di essere all'altezza e quindi non mi pongo il problema dell'età"


Dopo Fano, per il Sudtirol arriverà la sosta. Un peccato ,forse, visto il momento che stanno vivendo o forse, la squadra ha anche bisogno di tirare il fiato. Con questo mister Zanetti conclude: "E' chiaro che io preferirei giocare sempre, la sosta però esiste, la prendiamo e cerchiamo di farla diventare una situazione a nostro favore. Qualcuno ha bisogno di tirare il fiato e qualcuno che ha giocato di meno dovrà mettere un pò di benzina. Cercheremo di presentarci dunque, alla prossima trasferta contro la Feralpisalò al massimo della condizione fisica senza perdere quella che è la condizione psicologica. Questo è un pò il rischio, abbiamo preso un certo trand e dobbiamo mantenerlo, spetterà a me mantenere alta la concentrazione della squadra".