Akragas e Fidelis Andria: molto più che tre punti in palio

18.11.2017 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Akragas e Fidelis Andria: molto più che tre punti in palio
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Oggi allo stadio "Nicola De Simone" di Siracusa si affronteranno ultima e penultima del Girone C: Akragas e Fidelis Andria. I siciliani non vincono da 23 settembre, sostanzialmente due mesi. I pugliesi ancora non hanno mai vinto in campionato. Ma questa è una sfida che vale molto più di tre punti. I numeri dicono che l'Akragas ha perso le ultime cinque gare, mentre la Fidelis, nonostante quattro pareggi uno dietro l'altro, ha visto il ribaltone in panchina, con Papagni che ha rilevato Loseto. 

C'è come detto molto più dei tre punti in palio. Se la situazione è già di per sé drammatica, un altro risultato negativo, per motivi diversi, potrebbe affossare definitivamente una stagione già pessima. Nel calcio il fattore psicologico ha un grande peso, al netto dei limiti tecnici. Tre punti significherebbero senza dubbio un'iniezione di fiducia non da poco. 

A guardare ancora i numeri però quei 9 gol messi a segno a testa (peggio in tutta la Serie C solo Reggiana con 7 e Gavorrano con 8) preoccupano e non poco. Un pareggio sarebbe l'ennesima beffa per entrambe, ed è per questo che si prospetta sicuramente una delle gare più tese, più complicate, più decisive dell'intera stagione per entrambe. Sarà, per utilizzare un luogo comune che però stavolta calza a pennello, una vera e propria battaglia. E le battaglie vere difficilmente terminano in parità.