Akragas, stagione al capolinea. Salvo miracoli sarà Serie D

19.03.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Akragas, stagione al capolinea. Salvo miracoli sarà Serie D
TMW/TuttoC.com
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Un punto nelle ultime dieci gare, cinque nelle ultime venti. Salvo miracoli, l'Akragas è ormai destinato alla Serie D. Ieri è arrivata l'ennesima sconfitta, la sesta consecutiva, in casa contro la Sicula Leonzio, punteggio finale 0-2 per i bianconeri. La squadra siciliana si trova sconsolatamente sola all'ultimo posto della graduatoria, con appena 11 punti.

Tecnicamente la squadra dovrebbe affrontare i play-out con la quartultima, attualmente la Paganese. Ma solo se la differenza è di 8 punti o meno. E di punti gli azzurrostellati ne hanno 28, quindi la differenza è di diciassette, nove in più del necessario. Alla media con la quale viaggia l'Akragas l'impresa sembra quantomeno improbabile, nonostante la voglia del gruppo di vendere cara la pelle fino all'ultimo, cosa che si può apprezzare ogni domenica. 

Inoltre il calendario è a dir poco ostico. I siciliani dovranno affrontare ancora Trapani e Catania, oltre al Cosenza e, fuori casa, Fidelis Andria e Reggina, entrambe in lotta per la salvezza. Solo alla penultima giornata, a giochi molto probabilmente già fatti, il Racing Fondi e turno di riposo per l'ultima. A quel punto la sentenza probabilmente sarà già arrivata da tempo.

A questo punto, stante una retrocessione che, ad oggi, appare inevitabile, salvo il succitato miracolo, bisogna solo stringere i denti ed aspettare il meglio per il futuro. Che siano gli iraniani o qualcun altro a rilevare il club, l'unica speranza è che arrivi una proprietà che riesca a creare un progetto a medio termine per tornare quanto prima tra i professionisti.