I gol del Rende: pochi ma buoni

23.11.2017 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Riccardo Rossini
Riccardo Rossini
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

È indubbio che al momento una delle sorprende del Girone C sia il Rende. I calabresi sono quarti con 23 punti, in compagnia del Siracusa. Una statistica però potrebbe sorprendere. La squadra guidata da mister Trocini ha infatti messo a segno appena 12 reti nelle prime quattordici gare disputate: meno di una a partita. 

Di fatto c'è che il Rende vede nel suo capocannoniere Rossini, autore di tre gol, seguito da Vivacqua e Actis Goretta, entrambi con due reti a testa. Una marcatura ciascuno per Coppola, Franco, Gigliotti, Laaribi e Ricciardo. Segnano in tanti quindi, otto firme per 12 gol è una bella distribuzione. 

Ma la statistica risalta ulteriormente se confrontata con le altre del Girone C. Con 12 gol segnati Cosenza, Racing e Casertana, non certo in zona play-off. Peggio solo il fanalino di coda Akragas, che di reti ne ha siglate appena 10. E se andiamo a vedere nel Girone A ad esempio, dove si segna davvero tanto, solo nelle ultime cinque in graduatoria troviamo squadre che hanno segnato dodici volte o meno. Similmente nel Girone B, dove chi ha fatto così pochi gol è nella metà "destra" della classifica. 

Pochi, ma buoni, verrebbe da dire. Di gol, s'intende. E a guardare la classifica del Rende non si può che sottoscrivere il proverbio.