"Mago" Papagni: il campionato della Fidelis inizia ora

19.11.2017 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Mister Papagni
Mister Papagni
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Alzi la mano chi se l'aspettava. Alla prima sulla panchina della Fidelis Andria mister Aldo Papagni ha guidato i pugliesi alla vittoria in trasferta con l'Akragas. Risultato non impossibile, contro un avversario che appare sostanzialmente alla deriva. Ma un 1-5 con una prestazione più che convincente era al di là di ogni pronostico. Ma i tre punti per i federiciani sembravano ormai una chimera. 

Si potrebbe dire che Papagni abbia fatto una sorta di magia. I giocatori in fondo erano gli stessi e Loseto aveva comunque fatto un buon lavoro. Ma è stato probabilmente affossato dalla sfortuna. O semplicemente serviva una scossa. Scossa che c'è stata, e più che importante. 

Il fattore psicologico nel calcio è decisivo, in alcuni casi quanto o più del tasso atletico e tecnico di una squadra. La Fidelis Andria, con questo successo roboante, sembra finalmente essersi svegliata da un incubo, da un torpore che attanagliava la squadra. Il campionato della Fidelis inizia ora, e potrebbe essere migliore di quanto ci si poteva aspettare fino a qualche settimana fa.