Matera, ad un passo dal baratro. Ora si rischiano i playout

20.04.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Matera, ad un passo dal baratro. Ora si rischiano i playout
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Non c'è pace per il Matera. Negli scorsi giorni è arrivata un'ulteriore penalizzazione di sei punti e adesso la squadra lucana, dai 49 conquistati sul campo ne registra 40 ed è fuori dalla zona playoff. Ma non è finita qui. Un nuovo deferimento infatti può far ulteriormente precipitare la situazione di classifica dei lucani. Essendo recidiva la società potrebbe ricevere una nuova penalizzazione che andrebbe dai 4 agli addirittura dieci punti. 

Una decurtazione di massima entità o quasi farebbe sprofondare il Matera addirittura in zona playout. I due posti per gli spareggi promozione, penultimo e terzultimo - Akragas già retrocesso matematicamente quindi l'altro playout è annullato - sono al momento occupati da Racing Fondi con 26 e Paganese con 32 punti. Un ipotetico -8 ad esempio costringerebbe quindi la squadra di mister Auteri a dover lottare per restare in Serie C.

Una situazione quasi imprevista alla vigilia del torneo, come sottolineato ai microfoni di TuttoC.com da Umberto Calcagno, vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori: "Per quanto riguarda i lucani, inoltre, diciamo pure che anche la proiezione iniziale degli stessi giocatori era diversa: negli anni il Matera non aveva dato grossi problemi dal punto di vista finanziario, anzi, era tra quelle che investiva di più nel sistema".

I playout però di fatto potrebbero essere oltremodo deleteri per il Matera. Ricordiamo infatti che il club ha messo fuori rosa quattro senatori (Strambelli, Angelo, Stendardo e Giovinco), ha diversi infortunati ed ogni domenica si presenta in campo in emergenza. Nonostante questo continua ad ottenere buoni risultati ma alla lunga far giocare sempre gli stessi elementi è ovviamente logorante.