Matera, ancora niente stipendi. Sconfitta dentro e fuori dal campo

22.03.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Matera, ancora niente stipendi. Sconfitta dentro e fuori dal campo
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Ieri pomeriggio il Matera si è presentato al "Romeo Menti" di Castellammare per provare a difendere contro la Juve Stabia il quarto posto. Senza però riuscirci. Le Vespe infatti si sono imposte per 2-0. Una sconfitta che, sulla carta, può anche starci. Ma è impossibile non pensare a quel comunicato diffuso dall'Associazione Italiana Calciatori poche ore prima del match. 

Una nota di poche righe, dai contenuti chiari, per conto dei giocatori del Matera: "Giunti al 21 marzo, la Società non solo ha continuato a non corrispondere ad alcuni calciatori le retribuzioni ed i premi relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2017, ma ha fatto altrettanto in relazione alle retribuzioni di gennaio e febbraio 2018. Tale situazione comporterà la certa applicazione di ulteriori penalizzazioni in classifica e finirà per svilire tutti i sacrifici che l’intera rosa ha fatto nel corso del campionato".

Di certo quindi, con questo stato d'animo, nonostante si tratti di professionisti che innegabilmente si sono impegnati, non si può non pensare che tale situazione possa incidere, da qui alla fine del torneo, sulle prestazioni della squadra. Eppure l'allenatore Gaetano Auteri, alla vigilia, come riportato da tuttomatera.it, aveva dichiarato: "Non c’è mai stati un vero problema. Ci sono state problematiche di scadenze da rispettare, come accade in tutte le società. Non si è trattato di un problema di sopravvivenza o di cose materiali che ci sono mancate. Tutto è rientrato nella normalità ed è stato accettato dai giocatori con grande professionalità. Siamo una squadra che ha qualità tecniche, comportamentali e caratteriali a livello umano. Abbiamo rispetto dei progetti della società. Sappiamo che alcune problematiche ci possono essere, e alla fine sono state superate. Adesso tocca a noi dare il meglio il campo. C’è voglia di continuare a fare bene da parte nostra e anche da parte della società. Questo, è un aspetto importante".

Ma, di fatto, questa interpretazione del momento data dal tecnico, con quella nota dell'AIC, è stata del tutto smentita. Il Matera quindi è uscito sconfitto dal "Menti", ma è stato sconfitto moralmente prima di scendere in campo. Indicativo anche il fatto che al termine del match nessuno, né giocatori né staff tecnico, si sia presentato in sala stampa. La stagione chiaramente si finirà e non è compromessa del tutto, ma il rischio che venga condizionata in qualche modo è più che uno spettro.