Racing Fondi e Cosenza, un cambio di marcia da applausi

18.12.2017 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Racing Fondi e Cosenza, un cambio di marcia da applausi
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Andamento costante, alti e bassi a intermittenza, più momenti negativi che positivi. Ogni squadra ha chiaramente il suo trend. Ma ci sono due squadre che, rispetto ad inizio stagione, hanno chiuso il girone d'andata in tutt'altra maniera. Parliamo di Cosenza e Racing Fondi.

I calabresi al giro di boa di punti ne hanno 23 e si trovano al decimo posto in compagnia di Monopoli e Bisceglie. Non una classifica esaltante, ma di certo se andiamo a vedere come era iniziato il campionato dei calabresi, non possiamo non stupirci. I Lupi infatti nelle prime otto gare avevano conquistato appena cinque punti, con una vittoria, due pareggi e cinque sconfitte. Poi, dopo il turno forzato, esclusa la sconfitta di Lecce di misura e quella nel derby col Catanzaro, sono arrivati solo risultati positivi, culminati nello splendido successo di ieri a Trapani. Sono 18 i punti conquistati dal Cosenza nelle ultime dieci gare e, se guardiamo la classifica dedicata a questo spazio temporale, la squadra occuperebbe il quinto posto.

Si può dire che in proporzione ha fatto ancora meglio il Racing Fondi. Due punti nelle prime otto gare per un avvio da incubo. Poi, curiosità, la prima vittoria proprio contro il Trapani e quindi una sfilza di risultati utili consecutivi, interrotti solo dallo stop di Catanzaro. In ultimo lo 0-2 di Bisceglie. Ben 19 i punti sui 21 totali conquistati nelle ultime dieci gare quindi per la squadra laziale, tanti quanti ne ha fatti il Catania, meglio solo Trapani e Lecce. Anche in questo caso quindi c'è stata una netta crescita dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati. 

Sia Racing che Cosenza, con questo sprint, si sono lasciate dietro la zona play-out dove si trovavano impantanate nelle prime settimane. E la sensazione è che queste due squadre non si fermeranno qui, perché i play-off sono davvero ad un passo adesso e il campionato è talmente equilibrato che se il trend positivo continuerà, non dovranno precludersi alcun obiettivo.