Reggina-Paganese: verso moduli speculari? Le probabili formazioni

21.01.2018 14:00 di Francesco Moscatelli   vedi letture
Sfida di bassa classifica
TMW/TuttoC.com
Sfida di bassa classifica
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Fai le cose difficili quando sono facili, e inizia le grandi cose quando sono piccole. 

Nuovo anno, nuova sfida, nuova ambizione. Girone di ritorno già iniziato, ma, di fatto, è qui che si volta pagina e si scrive un nuovo capitolo. Niente soste ai box ora per le squadre del girone C, niente pause per due squadre, Reggina e Paganese, chiamate soprattutto ad una correzione di rotta. E se i campani in qualche modo già sapevano che il percorso sarebbe stato tortuoso, in casa amaranto sarebbe stato lecito aspettarsi un campionato condotto a ridosso delle prime, ben saldo nel cuore dei play-off. Trovarsi nella fase decisiva del torneo con una compagnia che non si conosce: un pericolo da evitare.

Alcuni alti e diversi bassi di troppo. Le tre settimane di sosta hanno dato modo, in casa Reggina, di capire cosa non abbia funzionato nell'autunno amaranto. Valutazione che stanno portando la squadra di Maurizi a cambiare pelle in modo significativo, con l'arrivo degli esterni Armeno e Hadziosmanovic e dei centrocampisti Giuffrida e Castiglia (per quest'ultimo è il secondo ritorno sullo Stretto). E la voglia di voltare pagina emergerà presumibilmente fin dalla lettura delle distinte, con il probabile impiego di almeno un paio delle nuove soluzioni che trottano al centro Sant'Agata. E' una Reggina che riconoscere, al contempo, di aver fallito alcune scelte di inizio campionato: non c'è più spazio per Mezavilla e per Porcino. Probabilmente nemmeno per De Francesco, in predicato di lasciare quella piazza che, dopo l'Aquila, gli ha permesso di maturare confermandolo a certi livelli. E' una Reggina 2.0. quella che scenderà quello pomeriggio al "Granillo": forse giusto, magari, sbagliato. Sicuramente inevitabile.

E poi che chi vorrebbe ma non può cambiare pelle. Penultima piazza per la Paganese, la situazione tipica che chiama alla rivoluzione. E invece no. Più che un grido di aiuto, più che una grana squisitamente azzurrostellata, la bandiera bianca sventolata dal Presidente Trapani è apparsa come il click impietoso di una Serie C sempre meno sostenibile, dando probabilmente nuova linfa a chi vorrebbe una "serie D elite". Nessun pericolo-Modena, nessuno spettro-Vicenza: un esercizio che senz'altro continua ma che non può fare a meno di tenere a portata di mano la calcolatrice e di stilare sempre la colonna del dare e quella dell'avere. Non cambiano dunque gli interpreti, cambierà probabilmente il modulo per mister Favo che capisce il momento e mette in soffitta un 4-3-3 ora non più opportuno. C'è da lottare a centrocampo. C'è da difendere. C'è da guardare avanti. Anche se davanti ci fosse un muro di nebbia.

Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo al "Granillo". Ricordiamo che potete seguire il LIVE su TuttoC.com a partire dalle ore 16.10:

Reggina (3-5-2): Cucchietti; Laezza, Gatti, Solerio; Hadziosmanovic, Marino, De Francesco, Fortunato, Armeno; Tulissi, Bianchimano. A disp.: Licastro, Turrin, Auriletto, Pasqualoni, Amato, Bezziccheri, Castiglia, Giuffrida, Sparacello. All.: Maurizi

Paganese (3-5-2): Gomis; Meroni, Piana, Carini; Picone, Scarpa, Baccolo, Bensaja, Della Corte; Cesaretti, Talamo. A disp.: Marone, Galli, Marigliano, Acampora, Dinielli, Ngamba, Bernardini, Tascone, Maiorano, Buonocore. All.: Favo