Rende, squadra regina di Calabria. Nei derby sei implacabile

23.04.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Rende, squadra regina di Calabria. Nei derby sei implacabile
TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Rende Calcio

Il Rende ieri pomeriggio ha doppiamente festeggiato. Innanzitutto per il successo nel sentito derby con i dirimpettai di Cosenza. Tra le due città sostanzialmente non c'è soluzione di continuità, pensare che i due stadi, il "Lorenzon" ed il "San Vito", si trovano ad una manciata di chilometri l'uno dall'altro. La vittoria in trasferta è arrivata al termine di una prestazione convincente e concreta, con un risultato largo, 0-3. Tre punti quindi, e un sorriso ulteriore perché il Rende, da neo-promossa, sarà quasi certamente inserita in griglia playoff. Manca il dettaglio della matematica, ma il vantaggio di cinque punti sull'undicesima a due giornate dalla fine è abbastanza rassicurante. 

Ma a Rende ci si può vantare anche di un altro primato, non certo meno importante, che riguarda appunto i derby. I biancorossi infatti dall'inizio del torneo li hanno vinti praticamente tutti. Andata e ritorno con la Reggina, 1-0 e 0-3. Andata e ritorno col Catanzaro, 2-1 e 0-1. Ritorno con il Cosenza, appunto, 0-3. Con i Lupi invece all'andata, unica gara in campionato dove non sono arrivati i tre punti contro le altre calabresi, è terminata 0-0. Pensare però che su sei gare è arrivata la bellezza di 16 punti, con undici reti realizzate ed appena una subita, è ragionare su numeri non da poco. Fa storia a sé il match di Coppa Italia Serie C, perso 0-2 in casa con la Reggina, ma si tratta di un'altra competizione a conti fatti.

Sedici punti su 49 complessivi nei soli derby, che spesso sono gare insidiose ed esulano dalle rispettive classifiche o dai momenti di forma, sono assolutamente invidiabili per tutti. E solo il Cosenza è riuscito appena in parte, con quel pareggio, a provare a mettere i bastoni fra le ruote in questo campionato nel campionato del Rende. L'ennesima soddisfazione di una splendida stagione per il club biancorosso. 

Che però inevitabilmente nella prossima stagione dovrà cambiare pagina. Il tecnico Bruno Trocini ha infatti annunciato, nel post gara, che a fine anno lascerà i colori biancorossi: “Ho chiesto una cosa ai ragazzi, chiudere un cerchio. Soprattutto per me. Con il presidente Coscarella è arrivato il momento di dividersi… spero che sia un arrivederci”. Dopo oltre quattro anni - Trocini è in carica dal febbraio 2014 - il Rende dovrà in questo senso ripartire da zero. Conscio però che parte da una base solida e da un'annata che va quantomeno replicata.