Siracusa-Bisceglie: guaio squalifiche per Bianco. Probabili formazioni

22.04.2018 11:10 di  Gabriele De Bartolo   vedi letture
Catania, Siracusa
TMW/TuttoC.com
Catania, Siracusa
© foto di Giuseppe Scialla

Oggi alle 14:30 Siracusa e Bisceglie si affronteranno per il 17^ turno di ritorno del girone C. Una partita che vede entrambe le formazioni col fiato sul collo in campionato, seppur per motivi diversi. Il Siracusa di Paolo Bianco è decimo in classifica con 43 punti all'attivo: fresca della penalizzazione che porta ad un totale di -5 il computo dei punti sottratti in campionato, sanzione che ha anche decretato l'inibizione del presidente Cutrufo e del direttore generale Pino Iodice per sei mesi e, più importante, il termine della stagione per due titolari aretusei, Daffara e Mancino (LEGGI QUI). Una sconfitta potrebbe fare ulteriormente scendere di posizione i siciliani avendo Sicula Leonzio (42 punti), Matera e Catanzaro (entrambe a quota 40) impegnate nella lotta d'ingresso per i piazzamenti playoff. Non buona la forma dell'ultimo periodo: la vittoria manca infatti dal 4 Novembre (successo in trasferta per 1-2 a danno della Paganese), nelle ultime cinque partite, a parte questo unico successo, solo tre pareggi ed una sconfitta nell'ultimo turno col Catanzaro. 
Dinamiche simili per il Bisceglie che in campionato è però in piena lotta per una salvezza diretta che eviti dal discorso playout. I nerazzurrostellati situano al quattordicesimo posto a quota 38 punti, due in più di Reggina e Fidelis Andria, sei in più della terzultima Paganese. Una vittoria potrebbe dunque formalizzare la sicura presenza per il prossimo campionato di serie C. Nonostante ciò gli uomini di Gianfranco Mancini provengono da un periodo decisamente tribolato dal punto di vista dei risultati sul campo. Negli ultimi cinque incontri solo due pareggi e tre sconfitte, due delle quali avvenute consecutivamente contro il Monopoli e, una settimana fa, nell'ultimo turno giocato in casa contro la Reggina. Proprio questa crisi di risultati sta facendo meditare mister Mancini sulla possibilità di variare il modulo tattico a partita in corso, così come dichiarato nella conferenza pre-partita: "Stiamo valutando, però l’idea è sempre quella di partire con il 5-3-2 e poi capire come disporci al meglio in campo" ha detto l'allenatore attraverso i canali ufficiali della società. Tra le fila del Bisceglie non vi saranno Markic (squalifica) e Toskic (per infortunio). Probabile dunque l'inserimento in difesa di Jurkic o del rientrante Delvino, che completerà il reparto con Petta e Russo. L'assenza di Toskic sarà invece credibilmente sopperita con Vrdoljak o D'Ancora. 
Come dicevamo mister Bianco avrà invece dal punto di vista delle assenze una formazione qualche problema in più. La squalifica di Daffara dovrebbe indurre mister Bianco ad utilizzare, nel ruolo di terzino destro, il classe '95 Tino Parisi mentre resta un po' più nebulosa la soluzione a centrocampo, dove Mancino risultava un titolare fisso. Fondamentale sarà in questo senso il possibile recupero del numero 10,  Catania, giocatore tra l'altro indispensabile a questo punto della stagione in cui il Siracusa ha bisogno di appellarsi a personalità di grande esperienza. Probabile dunque che Palermo e Giordano giostreranno sulla linea mediana con Catania dietro l'unica punta Bernardo: sulle fasce dovrebbero agire Mazzocchi e Marotta. Soluzioni alternative potrebbero far pensare all'inserimento di una punta in più(Scardina) per il più classico dei 4-4-2. 
Calcio d'inizio fissato alle 14:30 ed affidato all'arbitro Francesco Cosso di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia e Simone Amantea di Milano. Vi ricordiamo che potrete assistere alla diretta testuale della partiita nella relativa sezione "LIVE MATCH" del sito. Al termine, verranno come sempre pubblicati i Top&Flop e le dichiarazioni post gara su TuttoC.Com. 


PROBABILI FORMAZIONI:


SIRACUSA (4-2-3-1): Tomei, Parisi, Turati, Altobelli, Liotti; Giordano, Palermo; Mazzocchi, Catania, Marotta; Bernardo. A disposizione del tecnico Paolo Bianco: D'Alessandro, Bruno, DI Grazia, Mangiacasale, De Silvestro, Scardina, Spinelli, Grillo, Toscano, Calil, Punzi. 
BISCEGLIE (3-5-2): Vassallo, Delvino, Petta, Russo; Azzi, Montinaro, D'Ancora, Risolo, Giròn; Jovanovic, D'Ursi. A disposizione del tecnico Gianfranco Mancini: Alberga, Crispino, Diallo, Jurkic, Migliavacca, Prezioso, Spedaliere, Pirolo, Ayina, Messina, Montinaro.