Andrissi a TLP: “Pisa-Foggia? Complimenti a due grandi tecnici, mi aspetto una gara d’attacco da ambo le parti”

03.06.2016 18:00 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Gianluca Andrissi
TMW/TuttoC.com
Gianluca Andrissi
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Siamo all’epilogo! In Lega Pro restano da giocare solo 180’ durante i quali Pisa e Foggia si contenderanno l’ultimo posto utile per accedere alla serie cadetta.

E allora la rubrica “I pronostici di…” questa settimana ospita con grande piacere Gianluca Andrissi, autorevole esperto di calcio a tutti i livelli, il quale propone la sua analisi a proposito dei contenuti che caratterizzeranno la gara di andata della finale play-off.

Dopo quasi due decenni sulla panchina delle giovanili dell’Inter, Andrissi è passato alle Berretti di Pro Sesto, prima, e Monza, poi. Grazie ai successi ottenuti nel settore giovanile il Pavia gli concede anche una chance tra i professionisti. Dopodiché il nostro ospite comincia una nuova carriera e torna a Monza, ma questa volta come diesse. Con i biancorossi, nel 2012/13, ottiene più punti di tutti ma perde la finale play-off, poi centra una storica finale di Coppa Italia Lega Pro e, soprattutto, ottiene una promozione. Il tutto prima di una separazione che, ancora oggi, è da decifrare. Nella stagione appena conclusa, infine, Andrissi ha vissuto una positiva esperienza a Renate, con il club brianzolo che ha conquistato una meritata salvezza impreziosita dall’importante riconoscimento rappresentato dalla Coppa Disciplina.

 

Finale di andata play-off

Pisa-Foggia: “Innanzitutto voglio fare i complimenti ad entrambi i tecnici per lo straordinario lavoro che sono stati in grado di fare in questa stagione. Gattuso, certamente, è un grande trascinatore, mentre De Zerbi, che conosco bene, propone un calcio notevole che forse è il migliore di tutta la Lega Pro e non solo… Per le caratteristiche delle due squadre mi aspetto, sia nella gara di andata che in quella di ritorno, una partita d’attacco da parte di entrambe le contendenti. In generale vedo un leggero vantaggio del Foggia che domenica proverà a scendere in campo vincere, un po’ come ha fatto a Lecce, ma non posso trascurare la cifra offensiva dei nerazzurri, i quali possono contare su elementi del calibro di Varela o Eusepi, solo per citarne un paio. Davvero troppo difficile, perciò, fare un pronostico secco. Sono convinto che saranno due finali bellissime da vedere ed inevitabilmente aperte ad ogni risultato. Ovviamente ho seguito tutte le gare dei play-off e dei play-out e solo chi conosce bene la Lega Pro può comprendere il livello di qualità che si incontra in questa categoria”. Pronostico 1X2