12^ Giornata, Girone A e B. Pisa per il terzo posto. Padova spera nella fuga

05.11.2017 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
12^ Giornata, Girone A e B. Pisa per il terzo posto. Padova spera nella fuga
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Prosegue quest'oggi il dodicesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A e Girone B per un totale di tredici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare.



Girone A - Dopo il pari nell'anticipo tra Viterbese e Lucchese, il rotondo 3-0 dell'Olbia ai danni della Giana e il derby d'alta quota che ha visto il Livorno imporre la seconda sconfitta di fila tra le mura amiche alla Robur Siena - grare che tra l'altro hanno dato un nuovo aspetto alla classifica, con gli amaranto che provano la fuga - gli occhi saranno oggi puntati su un altro derby: quello tra Pisa e Pistoiese. I nerazzurri non perdono dall'esordio e vogliono quindi raccogliere l'undicesimo risultato utile di fila per agganciare l'Olbia al terzo posto, ma anche gli arancioni sono in serie utile da tre giornate e cercano punti per accedere alla zona play-off.
Il Monza - sull'onda dell'entusiasmo generato dall'aver espugnato per primo il campo della ex capolista Robur Siena - ospita il fanalino di coda Gavorrano: biancorossi che devono evitare di scivolare sulla classica buccia di banana, visto che con l'avvento di Favarin in panchina i toscani sono riusciti a conquistare i loro primi 4 punti.
Impegno in trasferta a Cuneo per l'Arzachena, galvanizzata dall'aver fatto suo il derby di Gallura: i biancorossi - che hanno rispettato il turno di riposo la scorsa settimana - non vincono da sei turni e non vorranno certo sprofondare ulteriormente in zona play-out.
Sarà lontano dalle mura amiche anche il Piacenza, che cercherà in casa del Prato i tre punti che gli mancano da tre giornate: più complicato il percorso dei lanieri che non conoscono successi da sei turni e hanno ottenuto un solo punto in questo frangente.
Chiude la giornata lo scontro salvezza tra Pro Piacenza e Pontedera: si trovano di fronte una squadra, quella emiliana, che non vince dall'esordio, e una, quella toscana, che dopo un inizio difficoltoso pare aver ingranato avendo conquistato tre risultati utili consecutivi.
Riposa infine l'Arezzo.

Girone B - Dopo la vittoria della Reggiana nell'anticipo salvezza col Fano che è costata la panchina a mister Cuttone, si torna in campo anche nel Girone B, anche se c'è sempre il punto di domanda legato alla situazione del Modena che dovrebbe disputare la gara di Santarcangelo, mandando in campo la Berretti visto lo sciopero dei tesserati professionisti. 
La capolista Padova cercherà il blitz in casa della FeralpiSalò per confermarsi in vetta e allontanare le avversarie: sono cinque i successi raccolti dai biancoscudati nelle ultime sei uscite (compreso quello a tavolino contro il derelitto Modena), ma davanti avranno i Leoni del Garda che non perdono da sette turni e sono alla ricerca del tris di vittorie.
Le inseguitrici Renate e Pordenone cercheranno di rispondere colpo su colpo: le pantere - che non conoscono passi falsi dalla terza giornata - saranno impegnate in casa contro un Gubbio che ha svoltato con l'avvento in panchina di Dino Pagliari; per i ramarri sarà invece derby con la Triestina con la consapevolezza che dopo i tre pareggi di fila si deve tornare obbligatoriamente ai tre punti. Gli alabardati, però, non conoscono sconfitte da cinque turni e vogliono dare una svolta al loro campionato.
Impegno ostico anche per la Sambenedettese in casa del Vicenza: per continuare a tenere il mirino puntato sulla vetta, i rossoblù dovranno dimenticare i due pareggi da cui provengono e tornare a vincere, ma i biancorossi non staranno di certo a guardare visto che anch'essi devono riprendere un cammino interrotto con le ultime due sconfitte.
Sarà derby anche per il Bassano, pronto alla trasferta di Portogruaro in casa del Mestre: sono quattro giornate che i giallorossi non riescono a fare bottino pieno e nelle ultime due uscite sono giunti due passi falsi che ne hanno in parte compromesso il cammino. Gli arancioneri, invece, sono in serie positiva da quattro turni, anche se in questo frangente sono giunti ben tre pareggi.
Lontano dalle mura amiche sarà anche l'AlbinoLeffe che vedremo di scena in casa della Fermana: i seriani sono in serie positiva da cinque partite e daranno di certo del filo da torcere ai marchigiani che nelle ultime tre uscite hanno dimostrato di avere l'attacco inceppato, pur con una buona solidità difensiva (tre 0-0 consecutivi).
Chiude il programma Teramo-Sudtirol: gli uomini di Asta sono malati di 'pareggite', sono infatti ben cinque i pari conquistati nelle ultime sei gare giocate dagli abruzzesi e l'impegno contro gli altoatesini dovrà dare una sterzata a questa tendenza. La truppa allenata da Zanetti però proviene da una striscia di tre risultati utili e non vorrà cedere facilmente.
Turno di riposo per il Ravenna.