15^ Giornata, Girone A, B e C. Siena di riposo, il Livorno può prendere il largo. Il Renate prova a rispondere al Padova. E' derby al 'Ceravolo'

19.11.2017 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
15^ Giornata, Girone A, B e C. Siena di riposo, il Livorno può prendere il largo. Il Renate prova a rispondere al Padova. E' derby al 'Ceravolo'
TMW/TuttoC.com

Prosegue quest'oggi il quindicesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A, Girone B e Girone C per un totale di quindici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare.

Girone A - Dopo l'unico anticipo tra Arzachena e Lucchese, coi rossoneri vittoriosi che si sono proiettati così al quarto posto, in coabitazione con l'Olbia, si entra nel vivo. Capolista Livorno impegnata in casa proprio contro un Olbia reduce dal turno di riposo: gli amaranto non sono riusciti a cogliere la sestina vincente in quel di Monza, ma sono comunque imbattibili e per i sardi la strada sarà tutta in salita. I bianchi non conoscono mezze misure da sei giornate: tre vittorie e tre sconfitte, l'ultima in casa dell'Alessandria.
Niente possibilità di controbattere ai rivali per la vicecapolista Robur Siena, che deve rispettare la sosta e potrebbe quindi vedere gli avversari amaranto prendere il largo, nonché essere sopravanzata dal Pisa, che scenderà però in campo al 'Garilli' contro i padroni di casa del Pro Piacenza solo lunedì sera.
Sarà ad Alessandria il debutto sulla panchina della Viterbese di Sottili: l'assenza di vittorie negli ultimi cinque turni ha infatti convinto patron Camilli ad esonerare Nofri Onofri e affidare la guida tecnica all'ex Arezzo. I grigi sono un avversario indecifrabile in questo campionato: dopo il poker ai danni dell'Olbia, infatti, sono caduti in casa della Lucchese e la panchina di Stellini è tornata a farsi bollente.
Scontro interessante quello del 'Mannucci', dove il Pontedera ospiterà il Monza: di fronte due squadre capaci di tutto. Biancorossi che non vincono da tre giornate, ma comunque rinvigoriti dal pari interno contro la capolista Livorno; granata abili a sovvertire ogni pronostico e sbancare il 'Franchi' di Siena (i primi erano stati proprio i brianzoli) dopo esser caduti tra le mura amiche contro il Cuneo.
Sarà derby allo 'Zecchini' di Grosseto tra Gavorrano e Carrarese: tre pari di fila nel ruolino di marcia dei padroni di casa che continuano ad essere fanalino di coda; un andamento altalenante per gli ospiti che alternano vittorie, sconfitte e pareggi (l'ultimo in casa del Piacenza) senza soluzione di continuità.
Sfida ai margini della zona play-off è quella invece tra Pistoiese (appena fuori dagli spareggi promozione) e Piacenza (ultima squadra che per ora vi avrebbe accesso): gli arancioni non vincono da tre turni, mentre i biancorossi da due. Entrambi sono comunque reduci da due pareggi: i primi in casa della Viterbese, i secondi con la Carrarese.
Chiudono il programma due gare ai limiti tra tranquillità e salvezza: si tratta di Arezzo-Cuneo e Giana Erminio-Prato. Finisse oggi il campionato per amaranto (reduci da tre pareggi di fila) e biancorossi (risollevatisi dal tris di sconfitte con una vittoria e un pari) la permanenza in categoria sarebbe realtà, così non si può dire invece per i lanieri penultimi, che a Gorgonzola dovranno cercare punti necessari per uscire dalla zona play-out, da cui distano due lunghezze gli stessi lombardi.



Girone B - Dopo che il derby del Triveneto contro la Triestina ha arriso al Padova sempre più capolista, il Renate ha l'occasione per rispondere colpo su colpo restando in scia dei biancoscudati affrontando quest'oggi il Teramo. Le pantere nerazzurre cercheranno il decimo risultato utile consecutivo ma di fronte avranno il diavolo biancorosso che non vince da sei giornate e tenterà il tutto per tutto.
Gustosa la sfida play-off tra FeralpiSalò e AlbinoLeffe: i Leoni del Garda hanno espugnato il 'Mercante' di Bassano tornando al successo dopo due turni zoppicanti, i seriani - dal canto loro - non conoscono battute d'arresto da sei turni (e in settimana si sono anche qualificati agli ottavi di Coppa). 
Turno di riposo indispensabile per riordinare le idee in casa Pordenone (anche se ciò comporterà necessariamente qualche ulteriore scossone di classifica). Un po' meno per il Santarcangelo che era in serie positiva da quattro turni.
Di interesse, in zona spareggi promozione, anche Sambenedettese-Bassano Virtus: Capuano ha esordito con una vittoria in quel di Ravenna e ora è chiamato a confermarsi contro i giallorossi che - a loro volta - dovranno blindare la panchina di Magi, dopo i quattro k.o. di fila in cui si sono imbattuti.
Cercherà di dare seguito al successo colto a Teramo, il Gubbio impegnato contro la Fermana: gli uomini di Destro, però, saranno un osso molto duro, ancora sulla scia dell'entusiasmo per aver espugnato in rimonta il 'Turina' di Salò prima del turno di sosta.
Fanalino di coda Fano alla prova Sudtirol: mister Brevi è ancora alla ricerca del suo primo successo sulla panchina granata (un pari e una sconfitta a Bergamo finora), mentre gli altoatesini vogliono allungare a sette la loro striscia di risultati utili consecutivi.
Secondo derby nelle ultime tre uscite per il Mestre, che dovrà affrontare la trasferta di Vicenza: con il passaggio societario in casa biancorossa, la situazione è molto fluida e la panchina di Colombo non appare del tutto salda, per di più se si considera il tonfo in casa del Santarcangelo nel posticipo di lunedì scorso. Anche per gli arancioneri non è un momento positivo, visti i due passi falsi di Padova e in casa contro il Renate.
E' lo scontro salvezza Reggiana-Ravenna a chiudere il programma: granata in serie utile da tre giornate e con diversi rinnovi di contratto importanti effettuati a dare un segnale forte di continuità, giallorossi che si erano parzialmente rialzati dopo un poker di sconfitte ma che sono incappati nuovamente in un passo falso domenica scorsa in casa contro la Samb.

Girone C - In campo quest'oggi anche l'ultima gara valida per il raggruppamento meridionale: e che gara! Si tratta del derby Catanzaro-Cosenza. Aquile con una sola vittoria all'attivo nelle ultime sette partite, Lupi che sembrano aver trovato la quadratura del cerchio dopo un periodo difficile. I tre punti potrebbero permettere a una delle due contendenti di accedere alla zona play-off.