17^ Giornata, Girone A e C. Il Livorno deve scordare Pisa. Otto i derby lungo lo Stivale

03.12.2017 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
17^ Giornata, Girone A e C. Il Livorno deve scordare Pisa. Otto i derby lungo lo Stivale
TMW/TuttoC.com

Prosegue quest'oggi il diciassettesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A e Girone C per un totale di sedici gare (ben otto i derby previsti più un rinvio) che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare.



Girone A - La capolista Livorno cercherà di riavvolgere il nastro a prima del passo falso nel derby di Pisa e riprendere così il cammino interrotto dopo 15 giornate di imbattibilità: di fronte l'Arzachena che deve difendere con le unghie e con i denti la posizione play-off che, da matricola, è riuscita a ritagliarsi con un percorso convincente che però nelle ultime 3 gare l'ha vista conquistare solo 2 pari (intervallati da una sconfitta).
Il Pisa vorrà invece continuare ad insidiare i cugini amaranto e lo farà andando alla ricerca della terza affermazione consecutiva per proseguire una striscia positiva che dura da 15 turni. Per i nerazzurri sarà ancora derby, ma questa volta in casa del Pontedera, reduce a sua volta da un derby, molto sfortunato, in casa della Carrarese. 
Ad insidiare la truppa di Pazienza, non potrà pensarci questa volta la Robur Siena, rinfrancata dal successo nel derby con l'Arezzo, firmato dal rientrante capitan Marotta, che ha posto fine al periodo di magra tra le mura amiche che durava da 3 giornate. Per i bianconeri l'impegno non proibitivo in casa del Cuneo, che oggi doveva essere guidato da Antonio Caridi, dopo l'esonero di Massimo Gardano non verrà disputato a causa della neve che portato al rinvio a data da destinarsi.
Rigenerati dalla cura Sottili, i laziali della Viterbese dovranno rispettare quest'oggi il turno di riposo e il trio di inseguitrici potrebbe rosicchiare loro qualche punticino: si tratta di Carrarese, Olbia e Lucchese (queste ultime due impegnate proprio tra di loro). Gli uomini di Baldini sono tornati alla vittoria dopo 3 giornate domenica scorsa al 'Dei Marmi' contro il Pontedera e anche quest'oggi per loro sarà derby ma in casa della Pistoiese. L'undici allenato da Indiani ha perso una sola delle ultime 8 gare disputate ed è in serie positiva da 3 turni.
Bianchi e rossoneri, come già sottolineato, si sfideranno al 'Nespoli': i padroni di casa sono incappati in un periodo negativo che dura da 3 giornate. Tre sconfitte che però sono arrivate in trasferta, quindi il calore del proprio pubblico potrebbe essere decisivo per tornare a sorridere. Ospiti che vorranno dimenticare in fretta la débâcle casalinga contro la Giana Erminio, che ha messo fine a una serie di 5 risultati utili.
Per tenere il passo in zona play-off, il Monza - reduce dalla sosta - sarà impegnato nel derby lombardo di Gorgonzola. I biancorossi non vincono da 4 turni (3 pareggi e una sconfitta in questo frangente) e di fronte avranno una Giana Erminio che invece è in serie positiva proprio da 4 giornate. Risultati (3 vittorie e un pareggio) che le hanno permesso di allontanarsi dalla zona calda per avvicinare quella degli spareggi promozione.
Sarà derby anche al 'Garilli' dove si affronteranno Pro Piacenza e Piacenza: i rossoneri si presenteranno rinvigoriti dal successo (il terzo stagionale) nello scontro salvezza a Gavorrano, che li ha portati fuori dalla zona rossa. I biancorossi hanno invece un andamento molto altalenante che non permette di fare previsioni. Quel che è certo è che la scorsa giornata hanno reso molto amaro il debutto di Marcolini sulla panchina dell'Alessandria, andando a rimontare da 0-2 a 3-2.
Un altro derby toscano sarà quello che opporrà Arezzo e Prato: per gli amaranto sarà il secondo consecutivo, nonché la prima gara con il nuovo presidente in carica effettiva. Obiettivo quindi dargli una gioia e riprendere il cammino interrotto a Siena dopo 5 risultati utili di fila. I lanieri saranno però un osso duro: hanno infatti abbandonato l'ultimo posto in classifica, andando a conquistare contro l'Olbia la loro seconda vittoria stagionale e cercheranno quindi conferme.
Chiude il programma un insolito match salvezza: quello tra l'Alessandria terzultima e il fanalino di coda Gavorrano. Grigi alla ricerca del primo successo della gestione Marcolini e toscani che sembravano aver finalmente ingranato con un ciclo di 4 giornate senza sconfitte, ma che invece sono malamente caduti contro il già citato Pro Piacenza.

Girone C - Con la capolista Lecce a riposo e il derby tra Trapani e Catania già disputato in anticipo con la vittoria dei granata che hanno agganciato e quindi sorpassato gli etnei permettendo ai salentini di restare saldamente in vetta a +3, l'interesse maggiore lo suscita la quarta forza del girone, cioè il Siracusa. La squadra aretusea non conosce mezze misure da 7 giornate (4 vittorie e 3 sconfitte) e oggi dovrà vedersela al 'Ventura' contro i padroni di casa del Bisceglie, in serie positiva da 4 turni.
Rilevante anche il sentitissimo derby tra le due città, divise da un ponte, Rende-Cosenza: i padroni di casa - forti della loro striscia di risultati utili che dura da 3 giornate - potrebbero persino sognare il sorpasso al Siracusa (solo 2 lunghezze li dividono), ma i Lupi non possono sbagliare se vogliono provare a riconquistare la piazza e allontanare lo spauracchio play-out (2 punti dalla zona rossa).
Un altro derby, questa volta pugliese, sarà quello tra Virtus Francavilla e Monopoli, due squadre appaiate in zona play-off a quota 22. Gli uomini di D'Agostino sono incappati in un doppio passo falso in trasferta; non sta meglio la truppa di Tangorra che deve trovare il modo di arginare il poker di sconfitte consecutive che l'hanno allontanata dalla vetta.
Impegno casalingo per il Catanzaro che attende la visita del Racing Fondi: giallorossi che non pareggiano da 5 turni e che - in questo frangente - hanno alternato vittorie a sconfitte senza soluzione di continuità; rossoblù pronti invece ad allungare a 8 la loro striscia di risultati utili che ha permesso loro di risalire la china ed uscire dalla zona play-out.
Il terzo derby di giornata vedrà affrontarsi due squadre campane: Juve Stabia e Casertana. Le due sono accomunate dal trovarsi in una zona 'limite' di classifica: le Vespe - reduci dal successo di Monopoli, giunto da una doppia sconfitta - all'ultimo posto utile per i play-off, i falchetti - in serie utile da 3 giornate - al contrario al quartultimo posto, quindi a concreto rischio play-out. 
Zona spareggi promozione che - dopo la penalizzazione - cercherà di riacciuffare il Matera, impegnato in casa contro la Fidelis Andria, a sua volta penalizzato dalla giustizia sportiva e in cerca di ulteriori punti salvezza. L'undici di Auteri ha vinto l'ultima gara in casa della Virtus Francavilla, risollevandosi dopo una serie senza successi che durava da 5 giornate; quello di Papagni invece ha collezionato una vittoria (nella giornata di esordio del tecnico sulla panchina biancazzurra) e una sconfitta la scorsa settimana.
Fanalino di coda Akragas - anch'esso penalizzato e in attesa di sviluppi societari - all'esame Reggina: il Gigante non solo non vince dallo scorso 23 settembre, ma da 7 giornate ha imboccato una china discendente che l'ha fatto colare a picco; un po' meglio i calabresi, la cui penuria di successi dura solo da 4 turni, frangente in cui comunque ha collezionato 2 pareggi.
Chiude il programma lo spareggio in chiave salvezza Sicula Leonzio-Paganese: assenza di vittorie che perdura da 5 turni in casa bianconera (fatto che ha reso un po' meno stabile la panchina di mister Rigoli e che ha lasciato un solo punto di margine alla squadra rispetto ai play-out); azzurrostellati (penultimi) che hanno collezionato solamente 2 vittorie in stagione e che - prima della sosta - erano comunque riusciti a imporre il pari al Racing Fondi.