18^ Giornata, Girone A e C. Livorno a Carrara col titolo di 'campione d'inverno' in tasca. Trapani e Catania tentano l'assalto al Lecce

10.12.2017 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
18^ Giornata, Girone A e C. Livorno a Carrara col titolo di 'campione d'inverno' in tasca. Trapani e Catania tentano l'assalto al Lecce
TMW/TuttoC.com

Prosegue quest'oggi il diciottesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A e Girone C per un totale di diciassette gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare.



Girone A - Capolista Livorno attesa dal derby in casa della Carrarese: gli amaranto hanno rimesso la barra a dritta conquistando la vittoria nella scorsa giornata contro l'Arzachena e si sono portati a 7 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Pisa e a +9 sulla Robur Siena: dati che permettono loro di essere già matematicamente certi del titolo di campione d'inverno. Gli uomini di Baldini sono invece caduti 2 volte nelle ultime 3 giornate e corrono il concreto rischio di scivolare fuori dalla zona play-off.
Anche per la già citata inseguitrice Pisa sarà derby, il secondo consecutivo dopo quello pareggiato domenica scorsa a Pontedera che ha permesso di mantenere l'imbattibilità che dura oramai dalla prima giornata: di fronte l'Arezzo del neopresidente Matteoni, rinfrancato a sua volta dal successo nel derby contro il Prato.
Per conoscere invece la risposta della terza forza del girone bisognerà aspettare lunedì sera, quando è in programma Piacenza-Robur Siena. Una eventuale vittoria della Viterbese sull'Olbia porterebbe i laziali solo ad un aggancio virtuale in classifica ai bianconeri (visto che comunque lo scontro diretto arride ai toscani): Sottili, alla guida dei gialloblù, ha vinto entrambe le gare disputate (la scorsa giornata è stato infatti rispettato il turno di riposo, che questa volta spetta alla Lucchese) ed è quindi alla ricerca del tris. Di fronte una squadra sarda in serie negativa da 4 giornate (3 sconfitte e un pari la scorsa domenica in casa con la Lucchese), ma che se riuscisse nel blitz potrebbe persino sorpassare in classifica gli avversari (proprio grazie allo scontro diretto a favore).
La Giana Erminio, sull'onda dell'entusiasmo per aver fatto suo il derby col Monza, affronterà la trasferta in casa del fanalino di coda Gavorrano, al contrario col dente avvelenato dopo le polemiche sorte al termine della sconfitta nel match salvezza di Alessandria: i biancazzurri non perdono da 5 turni e in questo frangente hanno raccolto ben 13 dei 23 punti totali; i toscani sono invece incappati in un doppio falso che li ha riportati all'ultimo posto.
Anche la Pistoiese sarà impegnata fuori casa: l'avversario sarà un'Alessandria in parziale ripresa. Gli arancioni sono in serie positiva da 4 turni (2 vittorie e 2 pareggi), mentre i grigi sono riusciti a raccogliere il primo successo della gestione Marcolini.
Chiudono il programma tre gare tra contendenti che veleggiano tra zona tranquilla e zona salvezza: si parte con Arzachena-Pro Piacenza. I sardi sono in un momento di flessione: da 4 turni non vincono e sono così scivolati fuori dagli spareggi promozione (anche se solo per un punto); gli emiliani, invece, al netto della sconfitta col Pisa, hanno un buon ruolino di marcia nelle ultime 5 giornate, tanto che sono quasi riuscita a tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei play-out. 
Si prosegue con Monza-Cuneo, gara che vedrà l'esordio sulla panchina ospite di mister Viali, subentrato all'esonerato Gardano. In questo caso ci troviamo di fronte a due formazioni entrambe in calo: i brianzoli non vincono da 5 turni e per questo hanno dovuto salutare la zona play-off, mentre i piemontesi hanno conquistato un solo successo nelle ultime 11 uscite, sono reduci dal rinvio della gara contro la Robur Siena e sono impelagati in zona play-out.
L'ultimo appuntamento è un derby toscano: Prato-Pontedera (e si giocherà al 'Mannucci' stante l'indisponibilità del 'Lungobisenzio', con gli ospiti che giocheranno quindi in casa). Lanieri penultimi, a una sola lunghezza di distanza dal Gavorrano, e sconfitti nel derby di Arezzo di domenica scorsa dopo essersi parzialmente rialzati col successo contro l'Olbia; granata capaci di andare in vantaggio nel derby di Pisa per poi essere recuperati in extremis.

Girone C - Ancora lontana in questo girone la possibilità di agguantare il titolo di campione d'inverno, visto l'esiguo margine della capolista Lecce sulle due inseguitrici, Trapani e Catania (3 i punti di distacco).
Quel che è certo è che l'impegno che aspetta i salentini - reduci dal turno di sosta e insuperabili dalla terza giornata - non è dei più temibili: saranno infatti di scena sul campo della Paganese. Azzurrostellati in zona play-out, ma in serie positiva da 2 turni e quindi a una sola lunghezza di distanza dalla zona tranquilla.
Sfida in trasferta anche per i granata, impegnati in casa del Monopoli: 8 i turni di imbattibilità per la truppa allenata da Calori, alla ricerca del poker di vittorie di fila. Pugliesi che invece hanno abbandonato le zone alte della classifica, pur restando in zona play-off, a causa di un periodo di flessione che dura da 5 giornate. 5 sconfitte che hanno però convinto la dirigenza a confermare la fiducia in Tangorra.
Per gli etnei - caduti nell'importante match contro il Trapani la scorsa giornata, che ha posto fine a una striscia di vittorie che durava da 5 turni - l'avversario sarà il Matera, pronto a calare il tris di successi. 
Staccato dal trio di testa, in quarta posizione, troviamo il Siracusa che oggi ospiterà la Juve Stabia: La squadra aretusea continua a non conoscere mezze misure: nelle ultime 8 giornate sono giunte infatti 5 vittorie (le ultime con Catanzaro e Bisceglie) e 3 sconfitte. Le vespe - reduci dal successo di Monopoli e dal pari nel derby casalingo contro la Casertana, giunti dopo una doppia sconfitta - continuano a trovarsi all'ultimo posto utile per i play-off.
Impegni lontano dalle mura amiche per Virtus Francavilla e Rende: i pugliesi - che provengono da un periodo altalenante con 2 vittorie (l'ultima col Monopoli) alternate a 2 sconfitte - se la vedranno con un Cosenza che non vince da 3 turni (una sconfitta e 2 pareggi, l'ultimo proprio nel derby col Rende). Quest'ultimo sarà impegnato in casa della Fidelis Andria: 4 giornate senza sconfitte per i calabresi (2 vittorie cui hanno fatto seguito 2 pareggi) mentre i pugliesi sono penultimi e, dopo la scossa iniziale dovuta al cambio in panchina (da Loseto a Papagni) sono incappati nuovamente in un doppio passo falso.
Turno di riposo per il Catanzaro e sfida 'al limite' per Casertana e Bisceglie: parliamo di limite intendendo la zona in cui si trovano le due squadre. I campani sfiorano la zona play-out (ma ne sono fuori grazie alla classifica avulsa) così come i pugliesi quella play-off (da cui distano un solo punto). I rossoblù inoltre sembrano aver trovato la quadra, visto che sono in serie positiva da 4 turni, anche se sono giunti 3 pari consecutivi nelle ultime uscite. I nerazzurri invece sono caduti domenica in casa col Siracusa, ponendo fine a un ciclo di 4 giornate senza sconfitte.
Chiudiamo la carrellata con le ultime due sfide: Reggina-Sicula Leonzio e Racing Fondi-Akragas. Gli amaranto, delusi dalla sconfitta proprio con gli akragantini che ha lasciato parecchio amaro in bocca nell'ambiente e che non vincono da 5 turni se la dovranno vedere con i bianconeri, altrettanto in crisi (la vittoria è una chimera da 6 giornate) tanto che si è reso necessario il cambio in panchina (da Rigoli a Diana che esordirà quest'oggi). Pontini, infine, che cercheranno di dimenticare il passo falso di Catanzaro (che ha posto fine a una serie positiva che durava da 7 turni) anche se di fronte avranno i biancazzurri, ultimi in classifica, ma rinvigoriti dalla già citata terza vittoria stagionale ottenuta ai danni della Reggina e giunta dopo un ciclo di sette sconfitte di fila.