28^ Giornata, Girone A, B e C. Turno falcidiato dal maltempo. Spicca il derby siculo tra Catania e Siracusa

03.03.2018 00:00 di  Nunzio Danilo Ferraioli  Twitter:    vedi letture
28^ Giornata, Girone A, B e C. Turno falcidiato dal maltempo. Spicca il derby siculo tra Catania e Siracusa
TMW/TuttoC.com

Tutto in una giornata. E' questo il diktat in Serie C, in vista di questo ricco e corposo sabato. Ecco il programma completo che interesserà i tre gironi di terza serie.

 

GIRONE A - Sono numerosi i rinvii che il Girone A si trova a dover far fronte: il maltempo che imperversa sul Nord impedirà a tre partite di essere disputate. Si tratta di Alessandria-Arzachena, Monza-Prato Pro Piacenza-Robur Siena e Viterbese-Piacenza. Discorso a parte, invece, per Olbia-Arezzo, rinviata su decisione di Lega Pro e AIC a causa della situazione che sta vivendo la società amaranto, in attesa dell'udienza fallimentare del prossimo 15 marzo.
Turno quindi monco, che offrirà comunque il match di un Livorno che vuole riprendersi la vetta. I labronici, infatti, ospiteranno il Cuneo, in cerca di punti salvezza dopo gli ultimi due pareggi.
Impegno a Grosseto, in casa del Gavorrano, per il Pisa che vorrà dimenticare in fretta lo scivolone nel derby con la Lucchese per poter continuare a far sentire il suo fiato sul collo del duo di testa.
In zona play-off interessante scontro tra Carrarese e Giana Erminio: i toscani non perdono da 4 turni mentre i lombardi non vincono dallo stesso numero di giornate (3 pari e 1 sconfitta) e rischiano di scivolare fuori dagli spareggi promozione.
Chiude il programma il derby Lucchese-Pistoiese, due squadre che si trovano nel limbo della zona tranquilla ma che potrebbero la prima essere ingoiata nuovamente nella lotta per salvezza, la seconda tentata da un nuovo assalto alla zona play-off.


GIRONE B - Nel girone orientale, invece, sono state rinviate solo le sfide tra Santarcangelo e Sudtirol, e tra Fano e Gubbio. Spiccano, invece, le due gare che aprono la giornata alle 16:30.
Il Padova capolista, attende un Teramo alla ricerca di punti salvezza. Un nuovo set ball importante per gli uomini di Bisoli, che proveranno ad allungare ulteriormente sulle dirette concorrenti.
Allo stesso orario, ma al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto scontro al sapore di alta classifica tra la Samb e il Renate. Due squadre che in questo girone di ritorno hanno un po’ faticato, ma che ora vogliono rimettersi in carreggiata.
Alle 18:30 la Reggiana, vicecapolista, ospiterà un Mestre in forma smagliante, mentre il Pordenone alla ricerca di punti importanti per rialzarsi, attende al “Bottecchia” l’Albinoleffe.
Impegno casalingo anche per la Feralpisalò che affronterà un Ravenna reduce dalla bella vittoria interna contro il Pordenone.

GIRONE C - Il girone meridionale si salva, visto e considerato che nessun match è stato rinviato a causa del maltempo.
Continua il duello a distanza tra Lecce e Catania. I salentini saranno di scena in Sicilia contro l’Akragas, nel più classico dei testa-coda. Gli etnei, invece, ospiteranno il Siracusa quarta forza del campionato, in un derby che mette i brividi sia per il campanile che per l’economia della graduatoria.
Impegno casalingo per il Trapani che attende un Racing Fondi in crisi profonda. I pontini, infatti, hanno conquistato appena un punto nelle ultime cinque apparizioni. La sorpresa Rende ospiterà, invece, un Bisceglie che quasi incredibilmente si è stabilito in zona play-off.
Il Matera ospita un Catanzaro ferito dal k.o interno dello scorso turno contro il Rende, mentre il Monopoli per continuare a sognare dovrà avere la meglio su una Casertana letteralmente rinata. La Juve Stabia, invece, ospita una Sicula Leonzio che vuole addirittura provare a sognare gli spareggi promozione.
Sfide tendenzialmente fondamentali in ottica salvezza, quelle tra Virtus Francavilla e Paganese, e soprattutto tra Fidelis Andria e Reggina.