ALLA FINE È STATO UN MERCATO VIVACE E I COLPI NON SONO MANCATI. DA PEREZ A CATTANEO PASSANDO PER LEGATI I 10 COLPI PIÙ IMPORTANTI

01.02.2018 00:00 di Tommaso Maschio   vedi letture
ALLA FINE È STATO UN MERCATO VIVACE E I COLPI NON SONO MANCATI. DA PEREZ A CATTANEO PASSANDO PER LEGATI I 10 COLPI PIÙ IMPORTANTI
TMW/TuttoC.com

Nonostante le tante difficoltà che la Serie C sta vivendo in questa stagione - squadre fallite, altre che non se la passano bene, problemi economici eccetera eccetera – le squadre della terza serie sono state fra le più attive in questa finestra invernale, spesso facendo operazioni low cost (scambi di calciatori, prestiti, acquisti di calciatori appena svincolati), ma anche piazzando colpi importanti prelevando calciatori dalla Serie B a titolo definitivo. A poche ore dalla chiusura di un mese intenso ho voluto stilare una lista, sindacabilissima per carità, dei dieci colpi di mercato in ordine completamente casuale:

Luca Cattaneo dal Brescia alla Reggiana: altro giocatore che scende di categoria dopo non aver trovato spazio nei primi mesi, ma desideroso di rifarsi e tornare sui livelli della passata stagione quando fu fra i trascinatori del Pordenone fino alla semifinale play-off. Un investimento importante da parte degli emiliani che dopo un inizio difficile sembrano aver raddrizzato la barca.

Leonardo Perez dall'Ascoli al Cosenza: dopo l'esplosione in bianconero nel 2014-15 quando contribuì in maniera decisiva alla promozione dei marchigiani il centravanti salentino non è riuscito a ripetersi in Serie B finendo in questa stagione ai margini della prima squadra fino a un addio doloroso (sopratutto per il legame creatosi coi tifosi). Giocatore di sicuro affidamento che dovrà dare linfa a un attacco che finora ha faticato a segnare, tanto che al momento il miglior marcatore risulta essere il centrocampista Bruccini con 5 reti.

Andrea Saraniti dalla Virtus Francavilla al Lecce: si sposta solo di qualche chilometro uno dei migliori marcatori, 9 reti in 20 gare, del Girone C che va a rinforzare la capolista e dare un'alternativa di spessore al tecnico Liverani nel difficile rush finale di campionato che vede i salentini in lotta con altre due corazzate come Catania e Trapani.

Nicola Bellomo dall'Alessandria alla Sambenedettese: Il fantasista classe '91 cambia girone, ma non serie con l'obiettivo di riconquistare la Serie B. Un giocatore di classe cristallina, ma non sempre continuo che agli ordini di Capuano dovrà proprio migliorare sotto questo aspetto per tornare protagonista.

Elia Legati dalla Pro Vercelli a Feralpisalò: altro giocatore che scende di categoria portandosi dietro un grande bagaglio d'esperienza anche se a differenza di Perico lui in stagione è stato pressoché titolare collezionando 20 presenze in Piemonte. Ora metterà le proprie qualità al servizio dei Leoni del Garda per contribuire alla conquista dei play off e magari a qualcosa di più.

Andrea Tabanelli dal Padova al Lecce: i salentini cercavano un trequartista e alla fine hanno preso due centrocampisti centrali di cui l'ex Cesena è quello con maggiore qualità. Passa da una capolista all'altra sperando di trovare in Salento maggiore continuità e una condizione fisica migliore dopo un infortunio che lo ha tenuto a lungo ai box.

Luca Vignali dallo Spezia alla Reggiana: esterno a tutta fascia destra il giovane scuola Spezia è stato penalizzato dal cambio di modulo del tecnico Gallo in Liguria. Per questo, dopo 15 presenze stagionali in B, ha scelto di scendere e andare a rinforzare l'ambiziosa Reggiana per provare a dare il suo contributo nella rimonta degli emiliani.

Nicolas Schiavi dal Novara al Cuneo: altro giocatore di qualità e prospettiva che scende di categoria per andare a cercare maggiore spazio a poca distanza per aiutare il club neopromosso a mantenere la categoria facendo la differenza in mezzo al campo.

Fabrizio Melara dal Benevento alla Juve Stabia: dopo essere stato fra i protagonisti della scalata storica dei sanniti dalla C alla Serie A non ha trovato spazio in questa stagione nella massima serie e alla fine ha deciso di fare un doppio salto all'indietro spostandosi di poco. Un innesto di qualità ed esperienza per le Vespe impegnate a conquistare un posto nei play off, viste le difficoltà di vincere un girone con tre corazzate, e poi magari provare a essere la sorpresa della post season.

Miguel Sainz Maza dal Pordenone al Pisa: dopo una prima parte di stagione in neroverde, con anche una rete in Coppa Italia nella vittoriosa trasferta di Cagliari, il centrocampista catalano cambia e girone per andare a rinforzare i nerazzurri impegnati nella rincorsa al Livorno.