INTERVISTA TC Cuoghi: "Robur favorita. Livorno rischia 1° e 2° posto"

09.04.2018 13:10 di Raffaella Bon   vedi letture
Stefano Cuoghi
TMW/TuttoC.com
Stefano Cuoghi
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Stefano Cuoghi, ex allenatore del Pisa e più recentemente sulle panchine di Como e Lecco, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per commentare questo rush finale di campionato relativamente al Girone A.

Come vedi la lotta per il primo posto?
"Per mille motivi, ad esempio il fatto di essere partiti senza voler vincere per forza il campionato, in questo momento la Robur Siena è favorita. C'è comunque da vedere la differenza tra prima, quando si giocava con leggerezza, ed ora se il primo posto in classifica permetterà loro di reggere la pressione. Sabato ci saranno le sfide decisive e chi si troverà davanti vincerà il campionato: Siena andra ad Arezzo e troverà una squadra agguerrita. L'altra partita è Livorno-Pisa, un derby in cui il rischia concreto è che i labronici addirittura non riescano più ad essere neppure secondi. Pisa tiene ad abbattere il Livorno: è una partita molto sentita dai tifosi e per Pisa è appunto la possibilità concreta di arrivare al secondo posto".



Cosa pensi di tutto quello che sta succedendo ora a Livorno?
"E' una situazione difficile. Prima l'allenatore dà dimissioni, poi viene esonerato, poi vengono mandati via i direttori, poi arriva un altro mister che viene esonerato a sua volta. Direi che sette sconfitte delineano grande confusione. Rispecchia l'andamento peggiore dell'Alessandria. La situazione è molto complicata e la confusione che c'è stata ha influito parecchio".

Le vicende legate a Mazzoni e Vantaggiato?
"Li hanno rimessi di nuovo a disposizione ma non sarà una vicenda facilmente cancellabile. Ci vuole personalità di alto livello. Come detto si rischia di non arrivare né primi né secondi".

E il Pisa?
"Ha vinto due partite, ha espresso qualcosa di diverso a livello mentale sia a Gorgonzola che sabato scorso in casa contro il Pro Piacenza. Hanno avuto la forza mentale".