INTERVISTA TC Luiso: "Vicenza, la discesa in C è stata il colpo di grazia"

11.01.2018 07:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC Luiso: "Vicenza, la discesa in C è stata il colpo di grazia"

Quando nomini Pasquale Luiso è impossibile non pensare alla favola del Vicenza negli anni '90 e a quella Coppa delle Coppe persa solamente nella semifinale di ritorno contro il Chelsea, poi vincitore. Il capocannoniere di quella manifestazione è rimasto nel cuore dei tifosi biancorossi e viceversa, al punto da tornare anche da allenatore della Primavera nella passata stagione. TuttoC.com lo ha intervistato per avere un parere sull'attuale situazione del Lane.

Da quella semifinale a oggi è cambiato tutto...

"C'è dispiacere, purtroppo una situazione del genere era nell'aria da tempo. Son passati 18 anni da quella splendida cavalcata, sicuramente adesso i tifosi stanno vivendo un periodo tremendo all'opposto di quello".

L' anno scorso eri a Vicenza ed affermi che la situazione era prevedibile. Cosa intendi?

"Che si è tentato il tutto per tutto per salvare la cadetteria. Si sapeva che con la retrocessione in Serie C si sarebbero persi soldi da Lega, sponsor e Sky che non potevano andar perduti per la difficile situazione già persistente. I debiti sono tanti, la retrocessione è stata il colpo di grazia per il fallimento". 

E adesso?

"Mi auguro comunque che la cosa in qualche modo si risolva e che si ricominci con gente all'altezza come il diesse Gasparin e mister Guidolin, gente che conosce questa maglia. Mi auguro che il Vicenza riparta da gente che ama i colori biancorossi e che sia competente. L'anno scorso ho visto cinque cambi di mister: mi è sembrato eccessivo".

Sanfilippo e i suoi proclami: ci hai mai creduto?

"Io non lo conosco, ho letto le dichiarazioni del mister e della squadra. Ad oggi si è rivelato solo uno di tante chiacchiere. Mi auguro comunque che i ragazzi siano pagati visto che molti prendono il minimo sindacale"