INTERVISTA TC Rende, Rossini: "Contento dei gol, vogliam restare in C"

15.11.2017 16:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Riccardo Rossini
Riccardo Rossini
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Un ottima prima parte di campionato per il Rende, che viaggia stabilmente in zona play-off. I calabresi sono reduci dalla bella vittoria in trasferta sul Monopoli, match winner Riccardo Rossini. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva il biancorosso classe '93:

Partiamo dalla vittoria di Monopoli.

"È stata ovviamente difficile, il Monopoli è una grande squadra. Siamo riusciti a portare a casa i tre punti, sono ovviamente contentissimo della prestazione personale e soprattutto di squadra".

Già tre gol in campionato per te, hai eguagliato quanto fatto nella scorsa stagione con la maglia del Pro Piacenza.

"Il gol che fai cambiano di stagione in stagione. L'anno scorso sono stato un po' penalizzato da qualche infortunio mentre quest'anno sto bene. Spero di continuare su questa strada". 

Nasci centrocampista ma ormai nello scacchiere di mister Trocini giochi da attaccante.

"Mi trovo davvero molto bene, è un ruolo che mi piace e cerco di interpretarlo al meglio. Ovviamente sono a disposizione del mister, decide lui dove schierarmi".

Adesso sabato il Matera, come vi state avvicinando a questo match?

"Ci stiamo approcciando con la stessa mentalità con la quale abbiamo affrontato tutte le altre partite. Il nostro obiettivo primario è la salvezza, bisogna scendere in campo per dare sempre il massimo e solo così riusciremo a portare a casa una vittoria".

Salvezza per il Rende, mentre il tuo obiettivo personale?

"Non voglio fare previsioni o proclami, spero solo che la squadra si salvi perché il Rende ha dimostrato di meritare ampiamente questa categoria".

Prima esperienza al Sud per te da calciatore. Un ambiente diverso?

"Devo essere sincero, quando giocavo al Nord i miei compagni mi parlavano sempre delle bellezze del Meridione: il clima, il tifo caloroso. Avevo diciamo sempre sognato di poter giocare al Sud. Quest'estate è arrivata la proposta del Rende, l'ho colta al volo e devo dire che mi trovo benissimo".

Una situazione un po' particolare all'inizio questa estate, col Rende che attendeva il ripescaggio.

"Sì, lì c'è stata una bravura sia da parte dei giocatori che della società. Abbiamo mantenuto la calma, diciamo, sapevamo che c'era la possibilità di venire ripescati in Serie C e alla fine è arrivata la bella notizia. Speriamo di rimanerci". 

D'estate hai accettato il Rende. Rammarico per non esser stato confermato dal Pro Piacenza dopo una stagione comunque buona?

"Avevo fatto una buona stagione, è vero, limitata forse da qualche infortunio. Avevo un ottimo rapporto con il mister, non so perché hanno scelto di non confermarmi. Non c'è rammarico comunque, perché il destino mi ha portato a Rende e sono molto contento qui".

Da giocatore professionista, un tuo commento sul caso Modena e soprattutto sui giocatori?

"Purtroppo c'è mancanza di serietà da parte di alcune società e credo che ci siano dei limiti da parte della Federazione. Le regole sono regole ed è giusto che il Modena sia stato escluso. Mi sento di solidarizzare con i miei colleghi, spero che trovino tutti presto una nuova squadra". 

Un tuo pronostico sul campionato, il Lecce ha la strada spianata per la B?

"Sono tanti anni che ci provano, sono davvero uno squadrone d'altra categoria e se dovessero vincere il campionato sarei contento per loro e soprattutto per la piazza, che si merita di tornare in Serie B".