INTERVISTA TC Viotti: "Pisa, Livorno e Robur candidate per la Serie B"

19.11.2017 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC Viotti: "Pisa, Livorno e Robur candidate per la Serie B"
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Un girone di andata che sta volgendo quasi al termine, e che a breve obbligherà le squadre a tracciare un primo bilancio, in vista poi del mercato di gennaio. Per un commento intanto parziale, sul Girone A, i microfoni di TuttoC.com interpellano l'ex portiere della Giana Erminio Sergio Viotti, attualmente svincolato, che il raggruppamento lo ha vissuto da protagonista nella passata stagione.

Ha preso il via ieri la 15^ giornata: preventivabile la vittoria della Lucchese sull'Arzachena?

"Al "Nespoli" si sono affrontate due squadre forti, formazioni in salute: era difficile prevedere quello che sarebbe stato il finale, ma di sicuro per la Lucchese è un ottimo risultato che da continuità a un percorso che mister Lopez sta portando avanti alla grande. Nessun dramma per l'Arzachena, una sconfitta non pregiudica quanto fatto finora".

Si giocherà quest'oggi la gara tra Livorno e Olbia. E' il confronto più interessante di giornata?

"Indubbiamente sarà una bella partita, dove saranno i singoli a far la differenza: sul fronte sardo c'è un talento del calibro di Ragatzu, che può tranquillamente giocare su altri livelli, dall'altra parte c'è Vantaggiato, sicuramente smanioso di trovare il primo gol al "Picchi". Sarà poi alto anche il morale delle due formazioni, con l'Olbia che deve rifarsi del k.o. di Alessandria, mentre il Livorno, dopo il buon punto strappato a Monza, continua la sua marcia verso la Serie B: gli amaranto, con Pisa e Robur Siena, sono tra le maggiori candidate per la promozione".

Vedi quindi il Pisa ancora in corsa per la promozione diretta?

"Il Pisa è un'ottima squadra, leggermente indietro alle altre ma con margini di recupero. Davanti hanno un bomber del calibro di Eusepi, e sono in salute, guidati dall'entusiasmo di un mister giovane del quale tutti parlano bene".



Al "Moccagatta" si giocherà invece Alessandria-Viterbese, con mister Stellini in bilico e Sottil all'esordio: sfida tra panchine?

"Assolutamente no, è semmai una sfida tra ottime formazioni. L'Alessandria è sotto le aspettative, ma merita un'altra classifica, e sono certo che alla lunga verrà fuori, basta che arrivi a inanellare un filotto di risultati utili e potrà disputare i play off con tutta tranquillità".

E' stata quindi la delusione di questa prima parte di campionato la formazione piemontese o ti aspettavi di più anche da altre?

"Delusione no, non è una parola che si può legare all'Alessandria, sta solo passando un momento non semplice. Poi mi aspettavo un inizio migliore da parte della Giana Erminio, ma credo che presto uscirà la forza del gruppo, e i ragazzi troveranno il giusto equilibrio".

Quali sono invece le sorprese di questo Girone A?

"Obia e Arzachena mi stanno davvero sorprendendo, mentre per il Monza il discorso è diverso, più che sorpresa la definirei una certezza, a me non sorprende quanto finora sta facendo la truppa brianzola, me lo aspettavo. Hanno un ottimo direttore, so come lavora Antonelli, e la programmazione sta dando loro i frutti meritati".