1^ Divisione, l'Entella conquista la Serie B in rimonta

CREMONESE-ENTELLA 1-2
04.05.2014 18:50 di  Valentino Bonetti   vedi letture
Spalla con Prina festeggiano
TMW/TuttoC.com
Spalla con Prina festeggiano
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Grazie ad una rimonta maturata nel secondo tempo l'Entella espugna lo “Zini” e conquista la promozione diretta in Serie B al cospetto di una Cremonese decisamente sottotono. La squadra di Prina appare un po' contratta in avvio e lo dimostra l'ammonizione che Sarno si procura per proteste su una punizione a proprio favore da buona posizione. Ne approfitta la Cremonese che al 9' trova la rete del vantaggio con Caracciolo abile nell'indovinare l'angolo giusto con un destro chirurgico dal limite dell'area di rigore su corta respinta della retroguardia ospite. La rete subita sveglia l'Entella e al 18' Sarno mette i brividi a Bremec con una punizione che si spegne a lato di un soffio. Ospiti ancora sugli scudi al 26' con Moreo che fallisce la rete del possibile uno a uno a porta semi sguarnita dopo bella azione corale sulla destra. Due minuti più tardi è ancora Moreo a sfiorare il pari con un imperioso colpo di testa sul quale Bremec si oppone con un volo superlativo mettendo in corner. Si va al riposo sull'uno a zero per la Cremonese con le dirette concorrenti (Pro Vercelli e Vicenza) entrambe in vantaggio per due a zero: la ripresa si preannuncia infuocata.

La Cremonese pare rinunciataria in avvio di ripresa e l'Entella trova, dopo soli otto minuti, la rete del pareggio grazie a Troiano che sfrutta un'indecisione di Moi su un campanile proveniente dalla sinistra ed è il più lesto a freddare Bremec da pochi passi. La rete galvanizza la squadra di Prina che, grazie all'inserimento di Riucchiuti per uno spento Torromino, aumenta la pressione alla ricerca della rete che potrebbe valere la storica promozione in Serie B ma su azione di contropiede Francoise, innescato da Della Rocca, si presenta a tu per tu con Paroni calciando debolmente addosso al portiere ospite. Dopo lo scampato pericolo ecco arrivare la rete che può valere la storia con Staiti che controlla a fa secco Bremec con un diagonale imprendibile dalla destra. La Cremonese non ha la forza di reagire e Ricchiuti al 72' calcia a lato il pallone che potrebbe chiudere definitivamente il discorso promozione. Passano sette minuti e Moreo è ancora impreciso sottoporta ma la Cremonese è scarica e così Bremec deve superarsi per negare la rete del tre a uno al vivacissimo Ricchiuti che buca a sinistra la difesa e si presenta tutto solo di fronte all'estremo difensore grigiorosso. Dopo cinque minuti di recupero l'Entella può così festeggiare, nell'anno del centenario, la storica promozione in Serie B mentre la Cremonese esce dal campo tra i fischi dei propri sostenitori sconcertati dalla prova arrendevole offerta dalla squadra di Dionigi. Contro l'Albinoleffe servirà un'altra Cremonese o per i grigiorossi la Serie B resterà una chimera.

CREMONESE-ENTELLA 1-2

CREMONESE (3-4-1-2): Bremec; Caracciolo, Moi, Minelli (76' Bargas); Abbate, Palermo, Loviso, Visconti; Campo (68' Caridi); Della Rocca, Françoise. Allenatore: Davide Dionigi. A disposizione: Galli, Bergamelli, Zieleniecki, Arpini, Palumbo.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Iacoponi, Russo, Cesar (75' Nossa), Cecchini; Botta, Troiano, Staiti; Sarno (71' Volpe); Torromino (46' Ricchiuti), Moreo. Allenatore: Luca Prina. A disposizione: Zanotti, Pedrelli, Guazzo, Crivaro.

ARBITRO: Signor Riccardo Ros di Pordenone

NOTE: Ammoniti: 6' Sarno (E), 43' Campo (C), 58' Botta (E), 63' Loviso (C), 84' Volpe (E), 85' Troiano (E). Angoli: 2-7. Recupero: 0'+5'. Sole e clima primaverile con temperatura di circa 20 gradi, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 3000 (circa).