Play out 2^ Divisione: il Cuneo vince ma festeggia il Porto Tolle

Delta Porto Tolle-Cuneo 0-1
25.05.2014 20:20 di Daniele MOSCONI   vedi letture
I tifosi del Delta festeggiano
TMW/TuttoC.com
I tifosi del Delta festeggiano
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Impresa del Delta Porto Tolle che riesce, nonostante il passivo di 1-0, ad andare in finale ai danni del Cuneo, grazie al successo esterno di settimana scorsa al "Paschiero" per 2-1. Per il club piemontese è la seconda retrocessione consecutiva, dopo quella della scorsa stagione dalla Prima alla Seconda Divisione.

Si chiude un campionato, per la squadra di Ezio Rossi, che doveva essere di tutt'altro spessore. I progetti della società, partita con Sottil in panchina, erano di un'immediata partecipazione al lotto delle contendenti alle prime tre posizioni di classifica. E invece l'anno agonistico vede il Cuneo tornare nei dilettanti dopo tre anni.

Dopo la vittoria dell'andata, il Delta Porto Tolle ha saputo amministrare, seppure con qualche patema d'animo, la partita, conquistando il pass per la finale che si giocherà contro il Forlì a partire da domenica prossima, con il Delta Porto Tolle che disputerà questa volta in casa la partita di andata.

La cronaca della partita non lascia spazio all'immaginazione: Cuneo che con capitan Cristini va vicino al gol in un paio di circostanze, senza la dovuta lucidità. I padroni di casa stringono i denti e con Baldrocco vanno vicini al vantaggio. C'è un palo clamoroso colpito intorno alla mezz'ora da Fanucchi e sospiro di sollievo per il pubblico di casa. L'intervallo consente a Ezio Rossi di spronare i suoi ad andare oltre qualunque paura.

Si fa male Gonzi ad inizio ripresa e al suo posto entra Girardi. Al 54' il neoentrato fornisce l'assist giusto per il gol di Fanucchi: 0-1. Gelo sugli spalti e speranza nei volti dei giocatori ospiti.

Ora il Cuneo ci crede, l'inerzia della partita è tutta a suo favore. Ancora Fanucchi e Lauria impegnano l'estremo di casa Cano. Tutto vano con la beffa che si stava per materializzare al 92', quando Ferretti colpisce il palo del possibile 1-1.



Finisce 1-0 per il Cuneo, risultato che sta stretto agli ospiti ma nel computo della doppia sfida i piemontesi retrocedono e il Delta Porto Tolle festeggia.

Delta Porto Tolle-Cuneo 0-1

Delta Porto Tolle (4-3-1-2): Cano; Petras (78' Mogos), Bertoli, Melucci, Politti; Soligo, Migliorini, Pettarin; Segato (92' Ferretti); Baldrocco (50' Longobardi), Gomes. A disp: Del Bino, Frigerio, Laurenti, Gherardi. All: Favaretto.

Cuneo (4-3-1-2): Gagliardini; D’Alessandro (66' Antonelli), Siniscalchi, Rinaldi, Donida; Hamlili, Camillucci (76' Palazzolo), Gonzi (46' Girardi); Cristini; Lauria, Fanucchi. A disp: Anacoura, Ungaro, Falasca, Montorsi. All: Ezio Rossi.

Arbitro: Dei Giudici (Latina)

Marcatore: Fanucchi (C) al 54'

Note: giornata calda e soleggiata. Sugli spalti presenti un migliaio di spettatori. Ammoniti: Camillucci, Siniscalchi, D’Alessandro (C) Politti, Longobardi (D) per gioco falloso. Recupero: pt 1’, st 7’.