Playoff 1^ Divisione, blitz esterno del Pisa all'Aquila. E' semifinale

L'Aquila - Pisa 0-1
11.05.2014 18:10 di Luca ESPOSITO   vedi letture
Playoff 1^ Divisione, blitz esterno del Pisa all'Aquila. E' semifinale
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico/TuttoNocerina.com

Non sempre chi gioca meglio per larghi tratti di gara può vincere, ne è una dimostrazione lampante la partita giocata al Tommaso Fattori dell’Aquila, dove i padroni di casa meritavano di più, ma si sono distratti nel momento cruciale: alle Semifinali dei play-off di Prima Divisione si qualifica il Pisa grazie alla zuccata vincente di Goldaniga. Da segnalare la buonissima direzione del signor Sacchi di Macerata (già certo del passaggio alla CAN B), e la sportività soprattutto dei pisani che hanno mostrato nel corso della gara un messaggio di solidarietà verso il popolo aquilano. Nel primi venti di gioco il Pisa rallenta e L'Aquila riparte più velocemente, e sono proprio degli abruzzesi le occasioni migliori: al 2' punizione di Corapi respinta da Provedel, al 19' conclusione di Pià proprio sul portiere pisano, e al 21' traversa colta da Pomante. Proteste dei giocatori del Pisa per un sospetto fallo su Arma in area aquilana, ma gli avanti di Menichini sono poco pericolosi. In apertura ripresa abruzzesi subito minacciosi con Pomante che da dentro l'area calcia dal basso in alto. C’è un tentativo di Ciciretti e qualche puntata di Giovinco, ma è De Sousa che, su assist di Ciciretti, spreca calciando debolmente tra le braccia di Provedel. La punizione per gli errori di finalizzazione dell’Aquila la infliggono i pisani all’86’: piazzato battuto da Sabato sul secondo palo dove Goldaniga si eleva e realizza il gol del vantaggio. Finale palpitante: al 95’ e ultimo minuto traversa di Corapi e tiro di Agnello salvato sulla linea. Applausi per L’Aquila, ma ad avanzare è il Pisa.

 

IL TABELLINO DELLA GARA

L’AQUILA: Testa, Pedrelli (65’ Scrugli), Dallamano, Corapi, Zaffagnini, Pomante (72’ Ingrosso), Agnello, Del Pinto, De Sousa, Frediani, Pià (45' Ciciretti). A disposizione: Addario, Maltese, Gallozzi e Libertazzi. Allenatore: Giovanni Pagliari.

PISA: Provedel, Pellegrini (63’ Kosnic), Sabato, Sampietro, Rozzio, Goldaniga, Mannini (77’ Martella), Favasuli, Arma, Giovinco (90’ Parfait), Cia. A disposizione: Pugliesi, Mingazzini, Bollino e Forte. Allenatore: Leonardo Menichini.

Arbitro: Sacchi di Macerata.

RETE: 86’ Goldaniga (Pi).

NOTE: ammoniti Sabato (Pi), Corapi (Aq), Goldaniga (Pi), Provedel (Pi). Angoli 4-4.