Gravina: "3 livelli di professionismo anacronistici, lavoriamo su riforma"

14.11.2018 17:30 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Fonte: Figc.it
Gravina: "3 livelli di professionismo anacronistici, lavoriamo su riforma"

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, in occasione del 3° Forum Sport & Business organizzato da 24ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 ORE e con il patrocinio del Coni, ha tracciato la linea a breve termine della Federcalcio: “Il primo atto che presenteremo al prossimo Consiglio Federale sarà la bozza del codice per i controlli e per le licenze nazionali. Entro il 31 dicembre pubblicheremo il comunicato ufficiale. Con la riforma, entro il 24 giugno tutte le società devono presentare i documenti per l'iscrizione al campionato, poi ci saranno quattro giorni di tempo per eventuali appelli”.

Sulla sostenibilità nel calcio: “Le penalizzazioni danno una brutta immagine e danneggiano lo stesso mondo del calcio, che invece deve essere credibile anche per quanto riguarda i suoi uomini. Ho chiesto alle società una lettera di 'patronage' sulle condizioni economiche del club, ci sarà poi un casellario di onorabilità per escludere dal nostro mondo soggetti che hanno avuto determinati condanne, squalifiche o fallimenti del nostro mondo. Spacciatori di interessi che conosciamo bene”.

Sulla riforma del professionismo, infine Gravina sottolinea: “Siamo con la Russia, l'unico paese ad avere tre livelli di professionismo, un sistema ormai anacronistico. Con il sottosegretario Giorgetti stiamo iniziando a lavorare su una riforma, l'obiettivo è arrivare a 40 società professionistiche tra A e B e 60 semiprofessionistiche in Lega Pro”.