I numeri del weekend: cinquina Samb, tre mesi senza vittoria per il Novara

26.01.2021 14:00 di Lorenzo Carini Twitter:    vedi letture
I numeri del weekend: cinquina Samb, tre mesi senza vittoria per il Novara
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Torna la rubrica "I numeri del weekend", attraverso la quale analizziamo quanto accaduto nell'ultima tornata di gare in Serie C attraverso i numeri.

1 - Prima presenza assoluta nel calcio professionistico e subito un gol per Leonardo Cerri, giovane promessa classe 2003 di proprietà della Juventus: il giocatore bianconero, con una rete siglata nei minuti finali, ha evitato alla compagine di Zauli la sconfitta sul campo della Pro Sesto.

2 - Le vittorie consecutive della Virtus Verona. Nel giro di appena sette giorni, la formazione di Fresco ha battuto in sequenza Modena e Cesena, due squadre che ambiscono al salto di categoria: i veneti, così facendo, sono entrati prepotentemente in zona Playoff. E ora si può sognare in grande.

3 - I mesi senza successi per il Novara: sembrava impensabile, fino a qualche settimana fa, ritrovare la selezione piemontese in piena lotta per non retrocedere tra i dilettanti. Dopo il 2-3 di Livorno, datato 21 ottobre, non è più arrivata una vittoria: quattordici match disputati con un bilancio di sette pareggi e sette sconfitte. Sabato, nel derby con la Pro Vercelli, è giunto il secondo ko consecutivo che non fa altro che proiettare sempre più verso il basso gli azzurri...

4 - Poker del Monopoli sulla Juve Stabia nell'anticipo del sabato: il "Gabbiano" non segnava così tante reti, in una gara ufficiale, dal 22 settembre 2019 (4-2 contro il Catania). La squadra pugliese è tornata a conquistare il bottino pieno dopo un digiuno che durava dalla penultima gara prima della sosta natalizia.

5 - I gol della Sambenedettese: 5-1 pesante per i marchigiani contro un Carpi che inizialmente era addirittura passato in vantaggio con il nuovo arrivato Mastour. Per gli emiliani la situazione di classifica si fa ora decisamente complicata: i biancorossi sono costretti a guardarsi le spalle...

6 - I risultati utili di fila della Lucchese: dieci punti (due vittorie e quattro pareggi) ottenuti nelle ultime sei partite e le dirette rivali alla salvezza che si avvicinano sempre più. Il 2-0 sulla Pergolettese dà ancora più fiducia ai rossoneri, tutt'ora ultimi in graduatoria, per scalare la classifica ed evitare quantomeno la retrocessione diretta: il Novara è a sole tre lunghezze.

7 - Le partite senza vittoria per il Piacenza. Questo filotto negativo di cinque pareggi e due sconfitte è costato la panchina a Manzo e il posto al Direttore dell'Area Tecnica Di Battista: il ko di Grosseto ha alimentato ulteriori dubbi sul progetto attuato dalla dirigenza, chiamata ora ad una inversione di tendenza per non vanificare quanto di buono fatto vedere negli ultimi anni.

8 - I punti di vantaggio della Ternana sul Bari. Rossoverdi a segno in casa della Viterbese, biancorossi a valanga al "San Nicola" sulla Virtus Francavilla e un margine che resta dunque invariato: sono due e "mezzo", in pratica, le partite di vantaggio degli uomini di Lucarelli. La Serie B diretta, ormai possiamo dirlo, si avvicina sempre più.

9 - Le gare senza i tre punti per il Teramo, tra le squadre più in crisi dell'intera Serie C: l'ultimo successo risale addirittura al 18 novembre (2-0 sul Foggia), a cui sono seguiti sei pareggi e tre battute d'arresto. Ancora in piena lotta per i Playoff, i biancorossi hanno però perso ulteriore terreno dalle posizioni di vertice nel weekend in seguito all'1-1 di Palermo.

10 - I pareggi della Vibonese in diciannove partite: la squadra calabrese è, considerando tutta la Serie C, quella ad aver chiuso il maggior numero di gare sul risultato di parità. Domenica ha raggiunto la doppia cifra in questa particolare statistica visto l'1-1 maturato contro la Cavese: la vittoria manca dal 2 dicembre, ma evitando le sconfitte la situazione di classifica non è poi così malvagia (undicesimo posto).