Il punto sulla Serie D: rallentano Trastevere e Monterosi, che lotta nel Girone D

15.04.2021 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: rallentano Trastevere e Monterosi, che lotta nel Girone D
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Torna l'appuntamento con il "Punto sulla Serie D", rubrica attraverso la quale analizziamo tutti i risultati maturati nel campionato di quarta serie con un occhio di riguardo su quelle formazioni che stanno lottando per la promozione in Serie C. Ricordiamo che la prossima giornata è prevista per domenica 18 aprile, mentre a partire dal weekend successivo si disputeranno tutti i recuperi in modo tale da arrivare al rush finale con il medesimo numero di match disputati.

GIRONE A
Inatteso pareggio interno del Gozzano contro il Saluzzo, la Castellanzese rifila 5 gol al Chieri operando così il sorpasso in testa alla classifica del Girone A. Seconda "X" consecutiva per il PDHAE, che rimane comunque a contatto con le posizioni di vertice a differenza di Bra e Sestri Levante che salutano definitivamente le speranze di promozione.
Classifica: Castellanzese 58, Gozzano* 57, PDHAE 56, Bra 52, Sestri Levante 47

GIRONE B
Turno infrasettimanale indigesto per la Casatese, battuta a sorpresa dal Ponte San Pietro e scivolata a -5 dal Seregno, a cui è bastato un gol per avere la meglio sul Breno in trasferta. Vince ancora il Fanfulla, che si riavvicina prepotentemente al secondo posto, mentre non sa più che sapore hanno i tre punti il Crema, incappato nel terzo ko consecutivo.
Classifica: Seregno 54, Casatese 49, Fanfulla 46, Crema 42, NibbionOggiono 41

GIRONE C
Dopo tre gare senza vittoria, torna a conquistare il bottino pieno la capolista Trento, che liquida con un severo 4-1 la Luparense allungando il divario dal resto del gruppo: sono otto i punti di margine sulla Manzanese, fermata sul 2-2 dal Belluno, e addirittura dodici (con una gara in meno) quelli di vantaggio sul Mestre. Si affaccia in Top-5 il Caldiero Terme, a segno in casa dell'Este per 2-0.
Classifica: Trento* 58, Manzanese* 50, Mestre 46, Caldiero Terme 45, Union Clodiense**** 44

GIRONE D
Botta e risposta tra Fiorenzuola e Aglianese: i rossoneri vincono 1-2 in trasferta sul campo della Sammaurese, i neroverdi ribaltano nel finale la sfida contro la Correggese chiudendo con il medesimo risultato dei rivali per la promozione. Tutto facile per il Lentigione contro la Marignanese (2-0 targato Barranca-Zagnoni): vista una gara da recuperare per gli emiliani, potenzialmente ci sarebbero ben tre squadre a pari punti in testa alla classifica.
Classifica: Fiorenzuola 55, Aglianese 55, Lentigione* 52, Pro Livorno 40, Rimini*** 39

GIRONE E
Altro passo falso, il quarto di fila, per il Trastevere, incapace di andare oltre lo 0-0 contro la matricola Scandicci: "ringrazia" il Montevarchi, che liquida il Foligno (3-0) e si porta a -3 dalla vetta con una gara da recuperare. Lotta tra Tiferno Lerchi e Trestina per il terzo posto, continua l'astinenza dai tre punti per il Cannara.
Classifica: Trastevere 53, Montevarchi* 50, Tiferno Lerchi 40, Trestina* 40, Cannara 38

GIRONE F
Non è scesa in campo la capolista Campobasso a causa di nuovi casi di Covid-19 nel gruppo-squadra del Vastogirardi. Il San Nicolò Notaresco ha approfittato al meglio di questa situazione vincendo 3-0 nel match clou di giornata contro il Castelnuovo Vomano: le prime due della classe viaggiano con ampio vantaggio sul resto del gruppo, dunque sarà corsa a due per la promozione in Serie C.
Classifica: Campobasso** 53, San Nicolò Notaresco** 51, Cynthialbalonga 43, Castelnuovo Vomano* 41, Matese* 40

GIRONE G
E' terminata in parità (1-1) la sfida d'alta classifica tra Nocerina e Monterosi, con i laziali che hanno lasciato per strada due punti importanti in ottica Serie C: la Vis Artena, vittoriosa in casa dell'Insieme Formia, ha ridotto lo svantaggio a nove lunghezze. Turno di stop forzato per il Latina, 0-0 per il Savoia nel derby campano con il Gladiator.
Classifica: Monterosi* 60, Vis Artena* 51, Latina** 47, Savoia 42, Nocerina 42

GIRONE H
Tornato in campo dopo quasi due settimane di inattività, il Taranto ha battuto di misura il Nardò con una rete di Guastamacchia confermandosi in vetta alla graduatoria del Girone H con sette punti di vantaggio sul Casarano, che ha fatto il suo sconfiggendo il Francavilla in trasferta. Partita rocambolesca tra Portici e Picerno con l'affermazione degli ospiti per 3-4, vince di misura il Lavello contro il Brindisi (1-0).
Classifica: Taranto* 51, Casarano** 44, Picerno* 43, Lavello* 43, Fidelis Andria 43

GIRONE I
Nel turno infrasettimanale è il Dattilo a cadere sotto i colpi dell'ACR Messina, che continua a volare verso il salto nel calcio professionistico. La Gelbison si aggiudica il match con l'Acireale (0-1) e prova a restare al passo della capolista, cosa che invece non è riuscita all'FC Messina fermato sul pareggio dalla Cittanovese.
Classifica: ACR Messina 56, Gelbison 50, FC Messina* 49, Acireale* 44, Biancavilla 38