Juve Stabia, un settore giovanile in stile Barcellona

Per la prima volta nella storia una formazione stabiese parteciperà all'importante manifestazione internazionale "Coppa Scirea"
13.01.2011 11:15 di Clemente De Gaetano   vedi letture
Fonte: ssjuvestabia.it
Juve Stabia, un settore giovanile in stile Barcellona
TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Per la prima volta nella sua storia, la Juve Stabia parteciperà ad un importantissima competizione internazionale a livello giovanile e dovrà confrontarsi con altre 15 formazioni di fama mondiale. La compagine gialloblè classe ’95, infatti, sarà impegnata nella 15^ edizione della “Coppa Scirea” che si svolgerà in Basilicata e Puglia dal 10 al 18 giugno 2011. Un prestigioso torneo che fu istituito nel 1990 per iniziativa dello Juventus Club di Matera e successivamente di un comitato organizzatore presieduto dall'ex calciatore Franco Selvaggi, per ricordare la figura di Gaetano Scirea ed i valori di lealtà, correttezza e sportività che rappresentava. Quest’anno, come anche nelle precedenti edizioni, se si scorre la lista delle squadre partecipanti si rimane a bocca aperta per il blasone di alcune formazioni partecipanti. Juventus, Inter, i cileni del Colo Colo, i messicani del Deportivo Guadalajara, gli statunitensi del FC Bayer Usa, gli estoni del SK Legion Tallinn, i russi dello Zenit di San Pietroburgo, la formazione ceca dello Sparta Praga, quella locale dell’Fc Matera, la rappresentativa della Basilicata scelta dalla Figc(per promuovere il calcio lucano), la Polisportiva Bellavista di Bitonto ed il Noja Pro Gioventù di Noicattaro. In più si attendono le conferme di altre illustri società quali Real Madrid, Reggina, Milan, Honved di Budapest, Partizan Belgrado e Chelsea.

Insomma, una sorta di Champions League giovanile a cui per la prima volta parteciperà anche la Juve Stabia, per il cui settore giovanile, Mimmo Bellaccio, presidente del comitato organizzatore della Coppa Scirea, in un’intervista su Sassilive.it, ha avuto parole al miele: “La Juve Stabia under 16 - precisa Mimmo Bellacicco, il presidente del comitato organizzatore della Coppa Scirea - è una formazione forte tecnicamente e gestita sul modello-Barcellona in modo impeccabile dal punto di vista amministrativo e tecnico. La società sta diventando un punto di riferimento della Campania a tal punto che i giovanissimi la preferiscono rispetto al blasonato Napoli. La scelta di accogliere la richiesta della Juve Stabia è stata favorita dall’ex allenatore del Matera Antonio Foglia Manzillo, che dopo l’esperienza non fortunata di due anni fa sulla panchina biancoazzurra, da direttore dell’area tecnica del settore giovanile della Juve Stabia ha segnalato alla società gialloblè l’opportunità di partecipare ad un torneo prestigioso e ormai considerato il più importante tra quelli organizzati per la categoria under 16 a livello internazionale. Il momento che sta attraversando il calcio italiano non è dei migliori visto che sono fallite tantissime società ma se i dirigenti avranno il coraggio di scommettere sui settori giovanili, migliorando le strutture tecniche e affidando i giovani atleti a tecnici qualificati, anche piccola realtà come Castellamare di Stabia ha la possibilità di confrontarsi con club prestigiosi come quelli che saranno presenti alla nuova edizione della Coppa Gaetano Scirea 2011”.

La scorsa edizione del torneo fu vinta dall’Inter che in finale battè il Bari per 4 reti ad 1. I nerazzurri con tre titoli conducono la classifica di vittorie del torneo insieme all’Atalanta. Moltissimi i giocatori che hanno disputato questa competizione e che poi qualche anno più tardi sono diventati protagonisti in Serie A, ma anche nei campionati stranieri. Un esempio tra tanti, sicuramente il più roboante, è quello di Raul, attaccante dello Schalke 04 ma che ha passato una vita al Real Madrid vincendo praticamente di tutto. Ma anche Andriy Shevchenko, ex calciatore del Milan e pallone d’oro che occupa, dietro proprio a Raul, il secondo posto tra i bomber delle competizioni Uefa di tutti i tempi (il primo è Pippo Inzaghi). Altri nomi illustri che hanno preso parte al torneo sono quelli di Claudio Marchisio, Nicola Legrottaglie, Paolo De Ceglie, Mimmo Criscito, Sebastian Giovinco, Adem Ljajic, Stevan Jovetic e tanti altri. Tutti calciatori che giocano in pianta stabile in alcune delle nostre formazioni di Serie A. L’augurio, soprattutto per gli atleti stabiesi che andranno a disputare questo torneo in giugno, è quello di ripercorrere le brillanti carriere dei loro illustri colleghi, oggi professionisti e calciatori di grande qualità. Sarà sicuramente una grande vetrina per mettere in mostra sia la capacità tecnica del settore giovanile della Juve Stabia, sia la grande organizzazione ed efficienza che lo contraddistingue.