L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 14/12

15.12.2018 00:00 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
P. Gonzalez (Novara)
TMW/TuttoC.com
P. Gonzalez (Novara)
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vigilia di campionato per la Serie C, con qualche interessante notizia circa le penalizzazioni: sono state ridotte quelle di Lucchese e Matera, che versano adesso a -8 e -5.
Ma per queste "buone" notizie, se ne ha qualcuna non positiva, riguardante la Reggina: le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Reggio Calabria, nella mattinata, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per complessivi euro 3.167.625,83, disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura della Repubblica di Reggio Calabria diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri, finalizzato a cautelare - al fine di poter soddisfare le pretese erariali - le disponibilità liquide e gli immobili di proprietà di Pasquale Foti e Giuseppe Ranieri, rispettivamente, il primo presidente del Consiglio d’Amministrazione ed amministratore di fatto, il secondo amministratore unico pro-tempore della società calcistica Reggina Calcio S.p.A., dichiarata fallita in data 8 giugno 2016.
Possibile novità in casa Rieti, con l'ex presidente ora socio di minoranza Riccardo Curci pronto a riprendersi le quote cedute in estate all'imprenditore greco Manthos Poulinakis: il closing è previsto a breve.



Capitolo calciomercato. La Paganese comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione contrattuale con il centrocampista Alessio Amadio. Altrove, per un attaccante che va, uno che arriva: se il Fano ha dato l'addio a Giordano Fioretti, il Novara ha messo a segno il grande ritorno, tesserando fino al 2021 Pablo Gonzalez. 
E fino al 2021 firmerà anche il difensore centrale Filippo Scaglia con il Monza.
Ma col mercato alle porte, tante squadre iniziano a guardarsi intorno: sul fronte offensivo, sembra che il Piacenza stia monitorando Alain Baclet del Cosenza e Giovanni Terrani del Perugia,che piace però anche al Gubbio, che sul versante umbro sta monitorando anche il difensore Filippo Sgarbi; e sempre gli eugubini, in caso di partenza di Ettore Marchi potrebbero puntare a Marco Guidone.
Movimenti in uscita, invece, in casa Fermana, col club che valuta le proposte di diverse compagini di D per Luis Kacorri. Su di lui Montegiorgio, Castelfidardo, Giulianova, San Marino, Folgore Caratese e Reggio Audace. La Serie D, il Taranto, nello specifico, ha messo gli occhi anche su Fabrizio Roberti della Viterbese.
Occhi della B, invece, per Novara e Pisa. Tra gli azzurri, piacciono in Ronaldo e Gianluca Sansone, rispettivamente nel mirino di Livorno e Carpi, mentre l'attaccante nerazzurro Iacopo Cernigoi è seguito dal Cittadella.