L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 17/10

18.10.2018 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Matteo Zanini
Matteo Zanini
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Infornata di match oggi per la Serie C. 

Monopolio del Girone B nelle gare delle 18:30. La Feralpisalò ha battuto il Rimini per 2-0, con Marchi e Pesce. Pareggio per 1-1 tra Giana Erminio e Ravenna, a Perna ha risposto Magrassi. Casoli ed Ettore Marchi hanno firmato il 2-0 del Gubbio sulla Fermana. Virtus Verona corsara 0-1 a Meda col Renate, decide Grandolfo. Sambenedettese in rimonta 2-1 sull'Imolese: vantaggio ospite con Lanini, ma Stanco e Ilari ribaltano il punteggio. Il terzo 2-0 della serata è quello del Sudtirol, che con una rete per tempo, De Cenco e Fabbri gli autori, supera la Triestina. Il Terano conquista tre punti contro il Fano per 2-1: De Grazia e Caidi per i biancorossi, Ferrante per i granata. E' Guido Marilungo il match winner per la Ternana nell'1-0 sull'Albinoleffe. Infine successo in trasferta per il Pordenone, 1-2 a Pesaro, la doppietta di Germinale che ribalta il gol iniziale di Olcese. 

Altra sfilza di gare alle 20:30. Per quanto riguarda il Girone A, la Pistoiese vince 1-3 in trasferta con l'Albissola: orange avanti con El Kaouakibi, raddoppio di Luperini, quindi Cais accorcia le distanze, ma Rovini nella ripresa congela il punteggio. Il Piacenza piega 2-1 la capolista Carrarese: Barlocco e Della Latta in rete per i biancorossi, a nulla è valsa la realizzazione di Tavano nel finale. Colpaccio Pro Patria, che batte a domicilio il Novara per 0-1: a decidere la sfida è Mastroianni a dieci minuti dal termine. Doppio Masucci e De Vitis regalano il successo al Pisa per 3-1 sul Pro Piacenza, in rete con Volpicelli. La Robur Siena pareggia 1-1 in casa col Cuneo: piemontesi avanti con Kanis, pareggio nella ripresa di Russo. A reti bianche Olbia e Alessandria. Nel Girone B il Vicenza Virtus domina per 3-0 il Monza: le tre reti sono state realizzate da Giacomelli, autore di una doppietta, e Arma. Per il Girone C è 1-1 il finale tra Potenza e Reggina. Lucani avanti con Franca su calcio di rigore, nella ripresa però gli amaranto, nonostante l'espulsione di Navas, pervengono al pareggio grazie ad una punizione di Sandomenico. 

A tenere banco però è stato il deferimento della Triestina. A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Mauro Milanese, Amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore della Triestina e Giuseppe D’Aniello, Procuratore speciale e legale rappresentante pro-tempore della società, “per aver violato i doveri di lealtà probità e correttezza, per  aver depositato presso la Lega Italiana Calcio Professionistico, in data 2 luglio 2018 ai fini dell’iscrizione al Campionato 2018/2019,  l’originale di una fideiussione risultata, dopo idonea verifica da parte della Banca Popolare Pugliese che l’aveva emessa, non veridica e priva di qualsiasi validità ed efficacia”. A titolo di responsabilità diretta è stata deferita anche la Triestina.

Calciomercato | La Lucchese si rinforza con Matteo Zanini, difensore/centrocampista classe ’94. Diversi giocatori del Rieti sono sotto la lente di ingrandimento in categoria superiore: il Livorno ha messo gli occhi sul giovane trequartista Fabio Maistro, mentre Nikolay Todorov è monitorato dalla Salernitana, intanto che emissari dello Spezia sembravano osservare Thomas Vasiliou.