L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 19/05

20.05.2018 00:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Agenore Maurizi
TMW/TuttoC.com
Agenore Maurizi
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Giornata movimentata in Serie C, dove è andata in scena la seconda sfida di SuperCoppa di Serie C, che ha visto il Livorno battere 3-1 il Lecce, prossimo avversario del Padova, nella terza e ultima sfida della competizione.
Si è però giocata anche la gara di andata dei vari playout, cui riportiamo i risultati in attesa dei confronti del ritorno:

CUNEO - GAVORRANO  1-0
VICENZA - SANTARCANGELO  2-1
RACING FONDI - PAGANESE  2-2



Questo, invece, il programma del primo turno della fase nazionale dei playoff, in scena domani sera:

VITERBESE - PISA
FERALPISALÒ - ALESSANDRIA 
COSENZA - TRAPANI 
JUVE STABIA - REGGIANA 
PIACENZA - SAMBENEDETTESE

Capitolo calciomercato. Ufficialità odierna, l'addio tra mister Agenore Maurizi e la Reggina, ma la squadra calabrese non è l'unica a dover risolvere il rebus panchina. Al Catanzaro, infatti, non sarebbe così certa la permanenza di Giuseppe Pancaro, tanto che il club sta pensando a Gaetano Auteri come alternativa, mentre fioccano le richieste per l'ex Arezzo Massimo Pavanel: dopo la Triestina, anche Hellas Verona e Sambenedettese si sono interessate al suo profilo.
E torna alla ribalta il profilo di Cristian Stellini, che potrebbe presto guidare il neo retrocesso Novara. 
A proposito di squadre fresche di retrocessione, la Ternana inizia a pianificare il futuro, con il possibile arrivo, nel ruolo di DS, di Danilo Pagni; anche la Fidelis Andria è alla ricerca del nuovo DS, e, dopo Gianluca Torma, un profilo monitorato è quello di Elio Di Toro, attuale responsabile del settore giovanile del Foggia.
Movimenti anche sul fronte calciatori. La Triestina punta in alto, e guarda a Ivan Lanni dell'Ascoli per la porta, intanto che Monza e Pro Patria si contendono la punta Ersid Pllumbaj della Virtus Bergamo; molto mercato anche intorno a bomber Luigi Castaldo, attualmente alla Sanremese ma conteso da Albissola e Gozzano. La Virtus Francavilla è invece a lavoro per il rinnovo del prestito del portiere Mirko Albertazzi, di proprietà del Bologna. 
Un prestito, quello del terzino Eyob Zambataro, vorrebbe rinnovarlo anche il neo promosso - in Serie B - Padova, che ha quasi raggiunto l'accordo con il centrocampista Giampiero Pinzi per il rinnovo.