L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 20/09

21.09.2018 00:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 20/09
TMW/TuttoC.com

La notizia del giorno in Serie C è senza dubbio la conferma del rinvio a data da destinarsi delle gare della Virtus Entella. Il Collegio di Garanzia dell Sport del Coni ha infatti rimandato a Figc e Lega B le disposizioni riguardanti il Cesena, che dovrà subire una penalizzazione nello scorso torneo, rimodulando la classifica finale. I liguri, che pur hanno esordito in C vincendo contro il Gozzano, potrebbero quindi tornare in cadetteria. 

Rinviate inoltre sei gare della terza giornata, in programma tra martedì 25 e mercoledì 26 settembre, ovvero delle aspiranti ripescaggio Novara, Catania, Robur Siena, Pro Vercelli e Ternana, e della Viterbese, che chiede lo spostamento nel Girone A. Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, ha sottolineato così il momento: "Sfiderei chiunque a trovare il bandolo per la matassa. Oggi abbiamo annunciato che a partire dal 29/30 settembre tutte le gare sarebbero state in calendario. Ma è arrivata la decisione del Collegio di Garanzia del Coni riguardante l'Entella, bisognerà vedere la classifica di B. Non conosciamo le future decisioni di TAR e Coni, non sappiamo le decisioni del Consiglio di Stato, sono arrivati altri ricorsi al Tar da Catania e Avellino". 

L'esperto attaccante Alberto Gilardino, Campione del Mondo del 2006, appende le scarpe al chiodo. Era seguito da diversi club di Serie C, tra i quali in ultimo il Pro Piacenza, che negli scorsi giorni avrebbe provato a convincere il giocatore a proseguire almeno per una stagione. Il Catania cede il giovane Vittorio David Biancola al Messina, mentre Stefano Amadio rescinde col Teramo e si accasa al Pineto.